">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Obama si ricandida

Obama si ricandida

(8 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

MALI, CRISI NEL NORD: CENTINAIA DI MINORI IN ARMI, UNA DENUNCIA

(6 Agosto 2012)

Centinaia di minori tra i 9 e i 17 anni di età sono stati arruolati dai gruppi armati attivi nel nord del Mali. Lo riferisce un rapporto della Coalizione maliana per i diritti del bambino (Comade) confermando notizie di stampa degli ultimi mesi e testimonianze dirette raccolte anche dalla MISNA.

Secondo la Comade – che raggruppa 78 associazioni locali e internazionali – i minori vengono utilizzati come combattenti, sminatori, spie, corrieri, sentinelle, in cucina e come schiavi sessuali.

Fonti della MISNA avevano riferito alcuni mesi fa che erano soprattutto i tuareg del Movimento nazionale di liberazione dell’Azawad (Mnla) ad avere tra i loro ranghi minori. Ora però che i tuareg sono stati di fatto cacciati via dalle aree sotto il loro controllo, sono i gruppi islamisti nelle varie denominazioni a cercare di rafforzarsi reclutando sia internamente al Mali che esternamente senza tenere conto della minore età di alcune delle loro reclute.

Secondo fonti della MISNA nelle immediate vicinanza di Gao sarebbe da alcuni mesi in funzionamento un campo di addestramento con l’obiettivo di accrescere la forza di gruppi armati che potrebbero dover affrontare il ritorno dell’esercito maliano sostenuto dalla comunità internazionale.

Da aprile il nord del Mali è sotto il controllo di diversi gruppi armati. Quelli che attualmente stanno governando le principali città – Timbuctù, Gao e Kidal – sono Ansar al Din, il Mujao e Aqmi. La reazione maliana a questa situazione è stata ostacolata da un golpe, lo scorso 22 marzo, seguito da una difficile fase di transizione tuttora in corso.

[GB]

Misna

4472