">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Scoop

Scoop

(26 Maggio 2010) Enzo Apicella
Varata la manovra economica da 24 miliardi di euro: sotto attacco gli stipendi e le pensioni.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dove và la CGIL?)

Fiom - Piaggio: presa di posizione del PRC Toscana

(2 Agosto 2004)

Il Comitato di garanzia Cgil Toscana ha espulso 11 iscritti e ne ha sospesi altri 5: tutti operai/e e delegati/e della Piaggio di Pontedera (tranne uno, già licenziato dal padrone mediante il trucco del trasferimento ad altro reparto, reparto in seguito esternalizzato).

Del resto, questi lavoratori, alcuni di loro iscritti al PRC, sono da sempre oggetto di intimidazioni e provvedimenti disciplinari da parte dell’Azienda.

Da sempre in testa alle lotte, in linea con il recente congresso nazionale Fiom-Cgil, inclusa la critica di accordi sbagliati come il recente contratto integrativo Piaggio che “imbarca” la legge 30 (votato anche dalla FIOM locale).

Da sempre, quale autentica sinistra di fabbrica, riconosciuti dai loro compagni di lavoro: in Piaggio, nelle officine meccaniche alle quali questi lavoratori sono addetti, si è immediatamente scioperato contro la sentenza Cgil. La loro limpidezza e il totale disinteresse personale risultano infatti in ogni caso del tutto evidenti.

Consideriamo il provvedimento della magistratura interna Cgil inaudito e inaccettabile in quanto si presenta come una vera e propria epurazione. Esso colpisce i valori del pluralismo e della democrazia nei luoghi di lavoro e nel sindacato.

Non vogliamo pensare, poi, che si intenda lanciare, per questa via, un messaggio contrario alla linea anticoncertativa e democratica sancita dal congresso di Livorno della Fiom-Cgil.

Nel rispetto dell’autonomia e per il bene dello stesso sindacato, Rifondazione si adopererà perché la sentenza sia rimossa, il confronto e la dialettica democratica siano ristabiliti, le lotte dei lavoratori crescano e vincano.

30 luglio 2004

Segreteria Regionale PRC Toscana
per contatti: 3394299025

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove và la CGIL?»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

9682