">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Anniversario

Anniversario

(11 Settembre 2010) Enzo Apicella
Anniversario del golpe in Cile

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

06/08 – approvata nuova legge sull’intelligence: mano libera per lo spionaggio politico contro l’opposizione

(6 Agosto 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

06/08 – approvata nuova legge sull’intelligence: mano libera per lo spionaggio politico contro l’opposizione

foto: www.nuovacolombia.net

Con l'evidente intento di evitare che lo spionaggio illegale di cui si sono resi protagonisti gli agenti dello Stato su mandato presidenziale, conosciuto come “chuzadas”, porti a delle conseguenze di tipo penale, è stata approvata una nuova legge sull'intelligence che consente -senza vincoli e senza autorizzazione preventiva- l'intercettazione da parte dei servizi segreti di qualunque segnale dello spettro elettromagnetico, con la sola ridicola eccezione dei fatti inerenti alla “vita privata”.

Di più, ogni attività di questo tipo potrà essere coperta dal segreto militare illimitato. In questo modo scandali pubblici come quello delle “chuzadas” non potranno più ripetersi, non perché queste abominevoli pratiche funzionali alla persecuzione dell'opposizione politica e sociale vengano represse e bandite come in uno stato di diritto, ma perché nello Stato fascista colombiano tali pratiche diventano ora legali e con la possibilità che siano di esclusiva conoscenza dei servizi segreti.

Secondo la Commissione Colombiana dei Giuristi, tale legge fa anche in modo che le indagini, per lo scandalo dello spionaggio illegale, aperte nei confronti dei funzionari e dei politici del governo Uribe, non potranno arrivare a giudizio in Colombia.

Una vergognosa legge di autoassoluzione politico-giuridica e di impunità preventiva che agisce in modo retroattivo anche sulle inchieste in corso. Un mostro giuridico perfettamente in linea con il mostro politico che si delinea in Colombia ogni giorno più chiaramente. Se fin'ora la natura dittatoriale dello Stato colombiano agiva su un binario parallelo a quello della legalità formale (la quale lo aiutava a proiettare una falsa immagine di sé stesso in Colombia e all'estero) sguazzando in una impunità de facto, con questa legge il fascismo colombiano potrà in parte manifestarsi addirittura con una copertura legale. Un passo del governo Santos da una forma di dittatura terrorista coperta, verso un modello di fascismo sancito legalmente, che enfatizza il ruolo di decorazione posticcia riservato alle “istituzioni democratiche”.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5576