">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Ricordando Stefano Chiarini

Ricordando Stefano Chiarini

(6 Febbraio 2007) Enzo Apicella
E' morto Stefano Chiarini, un giornalista, un compagno,un amico dei popoli in lotta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

St-Imier: in 3000 all'Incontro anarchico

Bilancio positivo per l'incontro anarchico di St-Imier

(14 Agosto 2012)

No al capitalismo e sì al potere popolare diretto. È ribadendo questi concetti che si è chiuso oggi a St-Imier l'Incontro anarchico internazionale, appuntamento che ha visto convergere nel Giura bernese 3000 militanti, curiosi e appassionati da tutto il mondo. Nella cittadina si sono tenuti non solo dibattiti e conferenze, ma anche concerti, proiezioni e spettacoli rigorosamente aperti al pubblico. Settanta giornalisti hanno seguito l'evento.

"Abbiamo dimostrato che l'anarchismo è una forza politica coerente, viva e orientata al futuro", ha indicato all'ats Arthur Auderset, membro del comitato di organizzazione. Vista la natura ibrida del movimento, in conclusione dell'incontro non è stata adottata nessuna risoluzione. "La manifestazione ha però permesso la convergenza di varie correnti distanti", ha precisato l'organizzatore.

"Gli abitanti di St-Imier ci hanno riservato un'eccellente accoglienza", ha continuato. Alla vigilia alcuni avevano manifestato dei timori, "ma abbiamo dimostrato che l'amicizia e la convivialità fanno parte dei nostri valori". Non si è verificato nessun incidente - ha fatto ancora notare Auderset - tanto che il comune ha addirittura chiesto se sia prevista una manifestazione per il prossimo anno.

La scelta di St-Imier non è casuale. In una albergo della cittadina si svolse il congresso che diede vita all'Internazionale antiautoritaria, dopo la scissione dalla Prima Internazionale. Ai dibattiti presero parte anche il filosofo e rivoluzionario russo Mikhail Bakunin e lo svizzero James Guillaume, che opponevano i propri ideali libertari al socialismo di stampo marxista.

I legami di Bakunin con la Svizzera vanno però ben oltre: dal 1867 visse a Ginevra, Zurigo e soprattutto in Ticino, prima a Minusio, nella Baronata, villa che ancora oggi domina il lago, e in seguito a Lugano, nella Villa Besso. Scomparso nel 1876, Bakunin è sepolto nel cimitero di Bremgarten a Bernana.

Nando Musicco

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

3617