">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Morire in Afghanistan

Morire in Afghanistan

(29 Luglio 2010) Enzo Apicella
Altri due soldati italiani muoiono in Afghanistan

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

22/08 - nel cauca terrorismo di stato colombiano assassina un contadino e ne arresta altri undici

(22 Agosto 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

22/08 - nel cauca terrorismo di stato colombiano assassina un contadino e ne arresta altri undici

foto: www.nuovacolombia.net

La Rete per i Diritti Umani del Sudoccidente Colombiano “Francisco Isaías Cifuentes” ha denunciato che lo scorso 14 agosto integranti del XXIX battaglione dell'Esercito hanno arrestato Daniel Valenzuela Mosquera, contadino, mentre viaggiava nei pressi del municipio di Cajibío, nel dipartimento del Cauca. Successivamente il contadino è stato assassinato a sangue freddo, vestito con una uniforme delle FARC e presentato ai media come un “terrorista abbattuto in combattimento”.

La stampa di regime, addossandogli la responsabilità dei crescenti attacchi a tralicci elettrici, si dimostra ancora una volta al servizio del terrorismo di Stato, che ha addirittura qualificato artatamente il povero contadino come “capo della Colonna Mobile Jacobo Arenas delle FARC”.

Non soddisfatti, i militari hanno fatto irruzione nelle abitazioni di altri 11 contadini, senza tuttavia trovare né armi né materiale di propaganda dell'insorgenza. Ciò nonostante sono stati arrestati tutti, e permangono tuttora in stato di detenzione.

I mandati di cattura menzionati hanno colpito diversi attivisti della Rete “Francisco Isaías Cifuentes”, di un sindacato affiliato a Fensuagro, del Capitolo Cauca del Processo di Unità Popolare del Sudoccidente Colombiano e, naturalmente, del movimento sociale e politico della Marcia Patriottica, e fanno parte della strategia di persecuzione delle organizzazioni sociali e popolari del Cauca da parte del governo del guerrafondaio Santos.

Il copione della pantomima è ben noto: alcuni delatori, prezzolati dal regime -grazie, è bene ricordarlo, anche allo stesso attuale presidente Santos, già ministro della Difesa uribista- segnalano contadini che svolgono attività politica o sindacale all'Esercito, che li trucida e li traveste da guerriglieri, col duplice risultato di eliminare scomodi attivisti e simulare successi militari mai conseguiti sul campo. In questo modo, gli informatori (detti “sapos”, cioè rospi) e i militari sono premiati con ricompense, e il regime può vendere all'opinione pubblica la sua insulsa propaganda.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

6015