">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Afghanistan

Afghanistan

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

KENYA. INCITAMENTO ALL’ODIO, SOSPESO ASSISTENTE MINISTERO IRRIGAZIONE

(28 Settembre 2012)

Ferdinand Waititu, assistente ministeriale presso il dicastero dell’Irrigazione, è stato accusato di incitamento all’odio razziale e sollevato dal suo incarico governativo. La vicenda, su cui l’opinione pubblica keniana ha gli occhi puntati dopo settimane di violenze e scontri ancora prima dell’inizio della campagna elettorale, risale al 24 settembre.

Poche ore dopo il verificarsi di un omicidio, compiuto quel giorno nella zona di Kayole a Nairobi – riferisce il quotidiano The Nation – Waititu si è reso sul posto e ha arringato la folla presente con parole di odio nei confronti della comunità Masai. “Questi ultimi sono dovuti fuggire dalle loro baracche dopo che una folla inferocita si è diretta nei loro accampamenti con l’intenzione di linciarli” precisa il giornale.

Oggi pomeriggio, l’ex assistente all’Irrigazione dovrà comparire in aula per un pronunciamento sulla richiesta dei suoi avvocati riguardo la libertà su cauzione. All’accusa di incitamento all’odio i giudici hanno aggiunto quella per omicidio colposo.

Sulla vicenda sono intervenuti i vertici dello Stato: il presidente Mwai Kibaki e il primo ministro Raila Odinga hanno chiesto a Waititu di “farsi da parte” consegnando le dimissioni. Le autorità keniane stanno cercando – anche attraverso casi come questo – di dare un segnale forte contro l’incitamento all’odio in vista delle prossime elezioni, nel marzo 2013, per evitare il ripetersi di violenze e disordini come nel caso dell’ultima convocazione alle urne.

[AdL]

Misna

3976