">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o35718

 

Arabia saudita, morto 16enne ferito dalla polizia

(1 Ottobre 2012)

Era stato colpito cinque giorni fa durante raid delle forze di sicurezza nella zona di Qatif, popolata da sciiti, dove da un anno e mezzo proseguono le proteste contro la monarchia

mort16en

Roma, 1 ottobre 2012, Nena News - Si è spento in ospedale Hasab Zahiri, il 16 enne ferito gravemente cinque giorni dalla polizia saudita durante un raid della forze di sicurezza nella citradina di al Awamiya, nella regione di Qatif. In questa parte del paeso vivono gli sciiti protagonisti da oltre un anno, sull'onda delle rivolte arabe nella regione, di proteste e manifestazioni contro la monarchia Saud. Lo hanno riferito all'agenzia di stampa francese Afp i famigliari della vittima.

Gli scontri a al Awamiya erano cominciato durante le ispezioni della polizia in alcune abitazioni alla caccia di Khaled al Labad, uno dei 23 nomi sulla lista dei ricercati per l'organizzazione delle dimostrazioni contro le discriminazioni che la minoranza sciita subisce in Arabia saudita. La maggioranza della popolazione invece aderisce alla corrente del wahabismo, una delle più rigide dell'Islam sunnita, fortemente ostile allo sciismo. Secondo i centri per la tutela dei diritti umani nell'ultimo anno e mezzo le forze di sicurezza saudite hanno arrestato oltre 600 persone per «attività terroristiche» nella regione di Qatif. La repressione delle proteste ha provocato un numero imprevisato di morti e feriti.

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il Mondo Arabo in fiamme»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

5369