">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm

(11 Ottobre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

HOBSBAWM, Ortale (Prc/FdS): che la terra sia per te leggera Compagno Eric

(2 Ottobre 2012)

“Sul comodino di casa stavo ormai a buon punto nella lettura del libro intitolato LA FINE DELLO STATO, quando mi è arrivata tramite facebook la notizia della scomparsa di uno dei compagni più incredibili, affascinanti ed interessanti che hanno attraversato il secolo scorso, il secolo breve, e questi primi 12 anni del XXI secolo: Eric Hobsbawm.”

Lo afferma in una nota Claudio Ortale, vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma XIX e capogruppo del PRC/FDS.

“Un marxista, un comunista e un intellettuale che ha sempre saputo porgere a tutti in modo semplice - aggiunge l’esponente del PRC/FDS - quel che troppo spesso, racchiuso in centinaia di pagine e pagine di un libro, può apparire ai molti complicato.”

“Mi piace leggere e riportate di seguito - prosegue Ortale - quanto scritto stamani sulla sua persona da un noto quotidiano della Capitale: A chi poi, anche in tempi recenti, gli rimproverava una testarda fedeltà ai dogmi del marxismo amava citare un articolo in sua lode apparso sul Financial Times - la Bibbia del capitalismo, rideva – per l’ultimo saggio pubblicato prima della malattia, ovvero Come cambiare il mondo. L’eredità del marxismo, uscito lo scorso anno. Anche il Financial Times – disse in un’intervista – ha compreso che occorre ancora guardare a Engels e Marx per capire come ha funzionato e funziona il mondo. Poi, riflettendo sui motivi che lo convinsero a non abbandonare mai la militanza nei ranghi dell’estrema sinistra in un paese come il Regno Unito dove i comunisti sono sempre stati poche migliaia, aggiungeva: Restai per orgoglio dopo i fatti del 1956 oltre che ovviamente per profonda convinzione. Non c’è dubbio che essere conosciuto come un membro del partito abbia rallentato le mie prospettive di carriera. Sarebbe stato facile squagliarsela alla chetichella. Ma nella vita servono coraggio e coerenza. E così rimasi.”

“Davvero una persona difficile da trovare per le strade del mondo. Le stesse e molte che lui, come figlio di tanti luoghi e soprattutto come vero Cittadino del Mondo, ha saputo attraversare con l’acutezza di chi - conclude il capogruppo di Rifondazione FDS - oltre a saper osservare sapeva sempre immaginare un possibile cambiamento dello stato di cose presenti. Che la terra sia per te lieve Compagno Eric. La nostra lotta continua.”

CLAUDIO ORTALE
Vicepresidente del consiglio del Municipio ROMA 19 e Capogruppo PRC-FDS

5501