">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

CIPROvano

CIPROvano

(19 Marzo 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Senza casa mai più!)

    Torino, nuova giornata di resistenza agli sfratti

    (16 Ottobre 2012)

    strattorino

    Nuova giornata di mobilitazione per il diritto alla casa questa mattina a Torino, dove fin dalle prime ore dell'alba diverse persone si sono radunate sotto alcune abitazioni a rischio di sfratto per organizzare picchetti e per resistere.

    Ancora una volta la lotta e la determinazione hanno pagato, portando al rinvio di 3 sfratti che avrebbero dovuto essere invece esecutivi.

    Solo uno degli sfratti programmati per quest'oggi è stato portato a termine, ovviamente col solito dispiego di agenti della questura e celerini, che hanno infine avuto ragione della resistenza di un uomo migrante e senza reddito che viveva in un appartamento di corso Vercelli in cui non riusciva più a pagare l'affitto.

    Il tentativo della Questura di disperdere la lotta per la casa concentrando più sfratti nella stessa giornata è stato dunque nuovamente vanificato dalla determinazione di chi sempre più frequentemente di fronte all'avanzare degli effetti della crisi decide di non piegarsi alla volontà dei palazzinari ma di resistere per difendere un proprio diritto.

    Dovrà farsene una ragione anche l'amministrazione comunale di Fassino, evidentemente convinta di poter continuare a gestire una situazione potenzialmente esplosiva come mero problema di ordine pubblico, mostrando i muscoli ogni qual volta c'è da portare a termine uno sfratto e chiudendo gli occhi di fronte ad un'emergenza abitativa frutto di anni di politiche di speculazione e noncuranza.

    Infoaut

    3457