">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Madrid - Roma

Madrid - Roma

(30 Settembre 2012) Enzo Apicella
A Madrid assedio del Parlamento, a Roma assedio dei negozi Apple

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Grecia, tensioni durante sciopero contro misure austerità

(18 Ottobre 2012)

giovedì 18 ottobre 2012 13:14

ATENE (Reuters) - La polizia greca in assetto anti sommossa ha lanciato lacrimogeni per disperdere i manifestanti - scesi in piazza contro nuovi tagli ai salari e alle pensioni - davanti al parlamento ad Atene.
Nel secondo sciopero in tre settimane, proclamato dai due principali sindacati del Paese, Adedy e Gsee, i lavoratori sperano di mostrare ai leader Ue riuniti a Bruxelles che la nuova ondata di tagli potrà solo peggiorare i loro problemi dopo cinque anni di recessione.

Nelle proteste di oggi - cui stanno partecipando decine di migliaia di greci - ci sono stati momenti di tensione quando i manifestanti hanno cominciato a lanciare pietre e molotov contro la polizia che bloccava alcune aree della piazza di fronte al Parlamento. Sono circa 4.000 i poliziotti sono a presidio della città.

La Grecia è alle prese con la peggior crisi dalla seconda guerra mondiale e deve realizzare tagli per almeno 11,5 miliardi e mezzo per soddisfare le richieste della Troika (composta da Commissione Ue, Banca centrale europea e Fmi) e assicurarsi così la prossima tranche di aiuti.

"Ancora una volta, il governo deve respingere le assurde richieste della Troika", ha detto Yannis Panagopoulos, uno dei leader del Gsee.

I leader dell'Ue tenteranno di mediare le loro differenze sui piani per un'unione bancaria nei due giorni di summit che iniziano oggi, ma non sono attese decisioni sostanziali.

Reuters

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «NO al diktat della borghesia imperialista europea»

3813