il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

ONU

ONU

(24 Settembre 2010) Enzo Apicella
L'ONU censura Israele per l'assalto alla Freedom Flottilla. Il governo israeliano fa finta di niente.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

L'ESTELLE E' STATA FERMATA

(20 Ottobre 2012)

Alle 10:15 di questa mattina navi israeliane hanno abbordato la nave diretta a Gaza. Seguite Nena News per gli aggiornamenti

newa71920

sabato 20 ottobre 2012 11:24

Aggiornamento: l'Estelle è stata costretta a sirigersi verso il porto di Ashdod mentre l'equipaggio sembra essere in stato d'arresto. Intanto la marina militare fa sapere che la nave è stata abbordata pacificamente e senza violenza. Una conferenza stampa si terra questo pomeriggio alle 13:30 a Gaza per esprimere solidarietà con i passeggeri dell'Estelle.

Alle 10:15 di questa mattina la nave partita dalla Svezia e diretta a Gaza per rompere l'embergo imposto da Israele è stata affiancata da 5 o 6 navi israeliane. Secondo le prime notizie soldati israeliani mascherati avrebbero tentato di salire a bordo. Gli attivisti sembrerebbero essere in stato d'arresto.

L'Estelle si trova in acque internazionali, ad oltre 30 miglia nautiche da Gaza. Israele aveva annunciato nei giorni scorsi la netta contrarietà a lasciar arrivare la nave nella Striscia. Pressioni erano state fatte direttamente sui governi dei membri dell'Estelle ed in particolare sul governo svedese. Sulla nave anche 5 parlamentari di Grecia Svezia Norvegia e Spagna.

Israele negli ultimi giorni si era rivolto anche all'Onu, avvertendo l'organizzazione che in mancanza di un suo intervento avrebbe provveduto da solo a fermare l'Estelle, creando una certa preoccupazione tra gli attivisti che ricordano ancora molto bene l'attacco israeliano alla prima Freedom Flottilla, la Mavi Marmara, quando oltre 9 attivisti furono uccisi in accue internazionali. Ancora nessuno per quell'attacco è stato condannato.

Presto nuovi aggiornamenti.

Segui la diretta twitter di Nena News: @nenanewsagency

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Freedom Flotilla»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

6423