">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Tornate nelle fogne!

Tornate nelle fogne!

(25 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Ora e sempre Resistenza)

    28 OTTOBRE: Ortale (Prc/FdS) su COMMEMORAZIONE DELLA MARCIA SU ROMA

    (26 Ottobre 2012)

    “Il lugubre anniversario della Marcia su Roma del 28 ottobre 1922, il Golpe con cui i fascisti presero saldamente il potere in Italia, ogni anno si incentra su Perugia e Predappio e qualche volta su Roma. A Perugia, dove il golpe fu organizzato presso l’Hotel Brufani, è previsto un convegno nostalgico il 28/29 ottobre prossimi. La città, l’ANPI locale, i partiti di sinistra, la Giunta regionale hanno criticato aspramente l’iniziativa, chiedendone la soppressione; sono previste inoltre manifestazioni antifasciste.”

    “A Predappio, chiaramente, la musica è diversa. A Predappio c’è una Giunta di una lista civica di centro sinistra allargata ad esponenti della sinistra radicale, con sindaco iscritto al PD. A molti di Predappio, forse, deve far comodo il turismo fascista, più volte l’anno vivace per le visite alla tomba di Mussolini. Tanto è vero che Predappio ha deciso di istituire un superticket ai pullman turistici parcheggiati.” “Figuriamoci se il Sindaco possa chiedere la proibizione delle pagliacciate fasciste del 28 ottobre 2012? E che direbbero poi gli albergatori e i ristoranti? Strana concezione della sinistra a Predappio questa dell’antifascismo contrabbandato per un piatto di lenticchie.”

    “Anche a Roma l’antifascismo deve tenere gli occhi ben aperti: i neofascisti in prossimità della loro ricorrenza scellerata sono disposti a ogni provocazione. Nel frattempo noi onoriamo i 15 caduti del quartiere San Lorenzo, uccisi per rappresaglia dalle squadracce di Italo Balbo, sconfitto a Parma dagli Arditi del Popolo del leggendario Guido Picelli, perché il quartiere aveva resistito alla marcia su Roma. La lotta per liberare Roma continua.”

    Lo afferma in una nota Claudio Ortale, vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma XIX e capogruppo del PRC/FDS.

    CLAUDIO ORTALE

    5294