">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Freedom Flottilla 2

Freedom Flottilla 2

(13 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Si prepara una nuova Freedom Flottilla internazionale per Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    Palestina per principianti". Storia di una band e di bambini

    (29 Ottobre 2012)

    Noi stessi non conoscevamo bene la storia del conflitto. Per questo abbiamo chiamato il film "Palestina per principianti", spiega il regista Francesco Merini.

    bandprincipalesty

    di Azzurra Meringolo

    Bologna, 29 ottobre 2012, Nena News - "Non serve conoscere l'intricata storia della guerra che si combatte su questa terra per capire il film. Noi stessi eravamo quasi a digiuno da tutte le diatribe interne. Per questo abbiamo deciso di chiamarlo Palestina per principianti", spiega il regista Francesco Merini. Intervallando italiano, inglese, dialetto bolognese e espressioni arabe di base, Palestina per principianti è una pellicola nata per documentare il viaggio dei Lou del Bello's, una band nata sotto le due torri che decide di andare a realizzare dei laboratori musicali con i bambini di un campo profughi di Beit Jibrin, vicino a Betlemme.

    E' la passione per la musica quella che spinge Zimmy, il bassista rockabilly protagonista, a lasciare i portici della sua amata città per atterrare in una realtà dove il legame con la terra d'origine è un valore conflittuale. "Non abbiamo puntato i riflettori sulla questione della guerra, ma abbiamo cercato di raccontare la dimensione umana della Palestina che abbiamo conosciuto" continua Merini, spiegando la sceneggiatura scritta insieme a Jacopo Bonvicini ed Emilio Distretti.

    La trama segue infatti l'evoluzione del viaggio di Zimmy che, qualche giorno dopo il suo arrivo nel campo, abbandona il suo basso dentro una tenda per fare tutt'altro. A catturare la sua curiosità sono i racconti degli Al-Azzeh, una famiglia di profughi, cacciata dal suo villaggio di origine nel '48. Da quell'anno Um Yunis, la nonna, non riesce a far ritorno in quella terra che continua a descrivere ai nipoti Mohammed e Mirna. Sono proprio loro a parlarne a Zimmy che decide di andar da solo in quel luogo interdetto ai nuovi amici. Mentre il suo compagno di viaggio Berna, interpretato da Bernardo Bolognesi, si perde tra i sapori del mercato di Betlemme, Zimmy si incammina verso il villaggio di origine degli Al-Azzeh.

    A fare da sottofondo alle vicende dello stralunato bassista è la musica da lui stesso suonata nella vita reale con i Lou's de Bellos. Oltre ai proventi guadagnati dai protagonisti a forza di concerti ska, la pellicola è stata finanziata dalla Mammut Film, società di autori e produttori indipendenti che ha già realizzato celebri cult dell'underground bolognese come Paglione e Cavedagne.

    Dopo il debutto, il 16 settembre, al festival di Cortona diretto da Luca Zingaretti, Palestina per Principianti si prepara ad apparire sugli schermi della cineteca di Bologna, una delle più famose di Europa. "Da qui siamo pronti ad andare ovunque, nelle scuole, nei festival di cinema indipendente e, perché no, anche in Palestina e all'estero" conclude Merini. E' infatti già pronta la versione inglese del film-documentario.

    Nena News

    3783