">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Buon compleanno Marx

Buon compleanno Marx

(5 Maggio 2009) Enzo Apicella
191 anni fa nasceva a Treviri Karl Marx

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Libro del Mese: Dino Erba, Ottobre 1917 - Wall Street 1929

La Sinistra Comunista italiana tra bolscevismo e radicalismo: la tendenza di Michele Pappalardi

(1 Novembre 2012)

wallstreeterba

A metà degli anni Venti, il comunista italiano Michelangelo Pappalardi costituì a Parigi una tendenza, che si pose in aperta rottura con quanto avveniva in Urss e nei partiti comunisti. La sua attività coinvolse una piccola cerchia di militanti e si consumò nel breve lasso di cinque anni, dal 1927 al 1931.

Ex-segretario della Camera del Lavoro di Napoli, Pappalardi sostenne posizioni radicali - che non riconoscevano carattere proletario allo Stato sovietico - e costituì una tendenza assolutamente minoritaria. Una volta formatasi la Frazione di Sinistra del PCd'I, nel 1928, si espresse in modo completamente indipendente da essa per mezzo dei propri organi, prima "Le Reveil Communiste" (bulletin intérieur des groupes d'avant-garde communiste) poi, nel 1929-30, "L'Ouvrier Communiste" (organe mensuel des groupes ouvriers communistes).

Ma furono anni decisivi, in cui l'onda lunga dell'Ottobre russo si andava esaurendo, rivelandosi impotente ad affrontare una crisi di profonda portata, come il crollo di Wall Street e, soprattutto, le implicazioni che lo precedono e lo accompagnano: il fascismo, il keynesismo e la guerra. In questi frangenti, Pappalardi portò alle estreme conseguenze una prospettiva soggettivista, che traeva alimento politico e teorico dalla rivoluzione russa, sollevando questioni che, ancor oggi, sono tutt'altro che risolte.

Il volume è costituito da:

- Saggio introduttivo sul periodo 1917-1930

- Profilo biografico di Michele Pappalardi

- Che fare? da "Le Réveil Communiste", n 1, novembre 1927

- Abbasso le assicurazioni sociali da "L'Ouvrier Communiste", n. 11, agosto 1930.
-------------------------------

QUADERNI DI PAGINE MARXISTE III BLU

Ottobre 1917 - Wall Street 1929
La Sinistra Comunista italiana tra Bolscevismo
e Radicalismo: la tendenza di Michele Pappalardi
di Dino Erba

euro 5 (6,5 compresa la spedizione)


All'inizio degli anni Venti, sorsero tendenze comuniste radicali che prima criticarono, poi cercarono di contrastare le scelte del movimento comunista internazionale, trascinato dal riflusso della rivoluzione d'Ottobre e sempre piu' sottomesso al governo sovietico.
Fin dai suoi primi passi, si distinse la Sinistra italiana. I suoi militanti, costretti all'esilio, ebbero occasione di conoscere altre voci critiche.
Da questo confronto, nel 1927, si costitui' il gruppo animato da Michele Pappalardi, che ebbe come riferimenti la Sinistra tedesco-olandese, in particolare il gruppo di Karl Korsch, e la Sinistra russa di Gavril Mjasnikov. L'attivita' del gruppo si concluse nel giro di pochi anni, dal 1927 al 1931. Ma furono anni decisivi, in cui l'onda lunga dell'Ottobre russo si andava esaurendo, rivelandosi impotente ad affrontare una crisi di profonda portata, come il crollo di Wall Street, con le implicazioni che la precedono e la accompagnano: fascismo, keynesismo e guerra. Le cui conseguenze, nello scontro di classe, sono oggi di impellente attualita'.

Circolo di Iniziativa Proletaria G. Landonio

5360