">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

BP Louisiane blues

BP Louisiane blues

(2 Giugno 2010) Enzo Apicella
A 40 giorni dall'esplosione della piattaforma della British Petroleum fallisce l'ennesimo tentativo di bloccare la fuoriuscita di petrolio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Capitale, ambiente e salute:: Altre notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: a processo i dirigenti della Breda Energia.

(6 Novembre 2012)

Dopo continui rinvii determinati dai cavilli della competenza territoriale fra Milano e Monza, a più di un anno dal rinvio a giudizio si è aperto il processo “per negligenza, imperizia, imprudenza, oltre che per violazione delle norme specifiche” contro tre dirigenti della Breda Energia S.p.A. con sede produttiva a Milano in Viale Sarca 336. Sul banco degli imputati, il datore di lavoro S. M., il delegato per la sicurezza dell’azienda B. M. e il medico aziendale P. P.

Il 27 dicembre 2012 il processo entrerà nel vivo. Davanti al Tribunale di Monza in composizione monocratica, giudice dott. Corbetta, alle ore 9,30 saranno sentiti come testimoni tre operai compagni di lavoro del lavoratore gravemente ammalato.

I tre dirigenti sono imputati di non aver rispettato le norme di sicurezza e accusati di aver “cagionato al lavoratore R. G., operaio specializzato con mansioni di saldatore, l’aggravamento della condizione patologica di parkinsonismo (diagnosticato al lavoratore sin dal 2000) esponendolo con continuità a fumi di manganese scaturenti dalle attività di saldatura fino al collocamento a riposo (30 settembre 2007) ”.

Inoltre, come specificato dal decreto di citazione in giudizio “omettevano di adottare, pur a conoscenza della patologia lamentata dal lavoratore, le misure organizzative idonee ad allontanare il lavoratore da ambienti interessati da inquinamento di fumi di manganese”. E “per aver omesso, nelle rispettive qualifiche, di valutare i rischi specifici derivanti da esposizione a esalazioni contenenti manganese cui era esposto il lavoratore R., modificando di conseguenza le mansioni svolte dall’operaio ovvero intervenendo sulla salubrità del luogo di lavoro, pur essendo stata la condizione patologica del medesimo segnata all’azienda fin dall’anno 2000”.

Il lavoratore RG oltre che al manganese in passato è stato esposto nei capannoni della Breda in modo ultradecennale anche alle fibre di amianto con certificazione Inail.
Da anni il nostro Comitato, insieme a tante altre associazioni, si batte e lotta perché siano bonificati gli ambienti di lavoro e il territorio da sostanze cancerogene.

I lavoratori devono operare in condizioni di sicurezza, non si può accettare che si continui a morire e ammalarsi solo perche datori di lavoro ingordi, alla ricerca del massimo profitto, risparmiano sulla sicurezza mettendo a rischio la vita dei lavoratori e dei cittadini.

Oggi in vista del processo ritorna di attualità più che mai il ritornello di una canzone degli anni ‘60 che recitava:

“operai della Breda di Sesto
la salute è la cosa più bella
non ti far rovinare anche quella
per la faccia del tuo padron!”

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio.

6692