">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Iraq occupato

Iraq occupato

(30 Marzo 2008) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Iraq occupato)

Nassiriya: Signor Ministro dica la verità sulla strage dell’ambulanza

No ad una nuova Ustica.

(29 Agosto 2004)

Il Governo si deve presentare alle Camere il 27 agosto per informare il Parlamento sugli sviluppi della situazione irachena. In questa sede il Ministro della Difesa Martino non può far finta che a Nassiriya non sia successo niente. Il Ministro deve render conto dei fatti denunziati dal giornalista americano Micah Garen, il quale ha documentato, attraverso filmati ed interviste, parzialmente trasmesse dalla RAI, che nella notte fra il 5 ed il 6 agosto scorso il contingente militare italiano, nel corso di una operazione militare ha colpito un’ambulanza, facendola esplodere e provocando la morte di 4 delle sette persone a bordo, fra le quali vi era una partoriente.

E’ scandaloso che le autorità militari e politiche abbiano tenuto nascosta questa strage all’opinione pubblica, si siano rifiutate di riconoscere e prestare soccorso alle vittime e di rispondere agli interrogativi sollevati dalla diffusione dell’inchiesta effettuata dal coraggioso giornalista americano, opponendo un muro di gomma, a cui – non casualmente -ha fatto riscontro un “rumoroso” silenzio stampa da parte dei massimi organi di informazione.

Ugualmente scandaloso è stato il comportamento delle autorità militari, che invece di fare le dovute indagini per verificare la fondatezza della notizia di reato diffusa da Garen, hanno sottoposto il giornalista ad un’estenuante interrogatorio, “trattandolo come un criminale”, come emerge dalle e. mail che lo stesso giornalista ha inviato ai suoi conoscenti prima del rapimento.

Sparare sulle ambulanze è sempre un evento gravissimo ed inaccettabile (un crimine), anche nel corso di operazioni militari di tipo bellico, ma sarebbe ancora più grave tentare di nascondere la verità su quanto è effettivamente avvenuto a Nassiriya e di insabbiare le indagini, come è avvenuto per la strage di Ustica.

Il Ministro della Difesa deve fare la massima chiarezza su questi episodi e riferire anche sull’intervento che il suo Dicastero avrebbe effettuato nei confronti della RAI per imporre il silenzio sulla strage, secondo quanto riferito dallo stesso Garen.

Le autorità militari non devono frapporre ostacoli all’accertamento della verità. Ogni menzogna sarebbe un atto di correità.

27 agosto 2004

Domenico Gallo (giurista)
Articolo 21

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Iraq occupato»

5190