">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Comitato Politico Regionale del PRC Veneto del 10 luglio

l'ordine del giorno approvato

(12 Luglio 2004)

Anche nel Veneto il risultato elettorale premia il nostro Partito, confermando che la linea e collocazione del PRC sono state capite e condivise, ma permane lo "scarto" storico che fa del Veneto una delle peggiori regioni per l'insediamento dei comunisti. Pesa su ciò il tradizionale moderatismo, la Lega che continua a drenare malumori e malcontenti localisti, il modello economico di "capitalismo molecolare" diffuso.
Pesa ancor di più un ritardo culturale sui temi posti dai movimenti e un modo di lavorare chiuso all'interno che impediscono al Partito di essere riconosciuto come parte delle dinamiche sociali nei luoghi di lavoro e nelle aree urbane (dai sevrizi sanitari alla scuola) segnati drammaticamente dalla precarietà, dall'insicurezza, dalla devastazione dei territori e delle reti di solidarietà sociali.
Anche nella nostra regione esistono forti movimenti per i diritti (a partire dai migranti e dalle migranti), per la qualità dell'ambiente (a cominciare dalla difesa dei "beni comuni" e dall'opposizione alle "grandi opere"), contro la guerra e la militarizzazione della società.
Di fronte a noi si apre un doppio percorso: il congresso e le elezioni regionali del 2005. L'azione diretta nei circoli e nel corpo sociale devono intrecciarsi l'una con altra. Nostro obiettivo deve essere quello di superare ogni separazione tra lavoro "interno" di allargamento della forza del Partito e capacità d'iniziativa quotidiana, permanente, all'esterno. Così come è necessario che le tematiche sociali facciano irruzione nel percorso di elaborazione del Programma del centro sinistra alla Regione.
Il comitato Regionale Veneto dà mandato alla Segretria di organizzare una agenda politica che possa qualificare e accompagnare sia il percorso congressuale, sia quello elettorale.
In particolare viene proposto di:
...predisporre le condizioni per la più efficace mobilitazione contro il vertice NATO a novembre previsto al Lido di Venezia;
...partecipare al gruppo di lavoro inter-regionale del Partito sulle pratiche e sul pensiero della nonviolenza;
...sviluppare delle esperienze di innovazione della "forma partito" trasfromando i Circoli in centri, laboratori, case... di iniziativa sociale e sui diritti;
...proporre alle altre forze politiche e di movimento, la proposta di una Costituente programmatica aperta e partecipata.

4728