">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Padoan se ne va… COBAS Sanità rimane!

(22 Novembre 2012)

L’oramai imminente uscita di scena di Padoan - Direttore Generale della Asl 12 per tre mandati consecutivi - permette una valutazione all’interno della politica sanitaria del nostro territorio.

Il Direttore Generale se ne va, ma delle scelte sbagliate e della voragine di bilancio dell’Asl 12 Veneziana nessuno parla.

Eppure proprio l’avveniristico ospedale dell’Angelo di Mestre rappresenta il fallimento di un modello gestionale costruito con la rilevante partecipazione finanziaria dei privati, attivato con il progetto fondamentalmente sbagliato dell’“OSPEDALE PER ACUTI”, ed all’interno di una politica regionale - e più attualmente di Spending Review - di continua progressiva riduzione di posti letto come fuorviante ed illusorio tentativo di razionalizzare la spesa sanitaria.

Il nuovo Ospedale di Mestre, a quattro anni dalla nascita, non soddisfa di certo le necessità di cura della sua popolazione di riferimento.

E’ un ospedale con un numero INSUFFICIENTE di POSTI LETTO, con un’ORGANIZZAZIONE per “AREA OMOGENEA di RICOVERO” - che avrebbe dovuto superare la tradizionale divisione dei reparti - e che di fatto si sta rilevando del tutto INAPPROPRIATA e FALLIMENTARE.

Lo dimostrano le decine e decine di posti letto “d’appoggio” quotidianamente utilizzati da pazienti di area medica in Chirurgia, Chirurgia Vascolare, ORL, Urologia.

L’Ospedale “dei sogni” che mira all’eccellenza (vedi dichiar. di Padoan su “La Nuova Venezia” del 05 gennaio 2007) - pensato cioè per trattare esclusivamente l’acuzie e per poi “appoggiare” i pazienti in altre strutture che non ci sono - sta comportando dimissioni precoci, e quindi aumento delle recidive ed ulteriori spese per la collettività.

Il Policlinico S. Marco e la Casa di Cura Villa Salus in questi anni hanno implementato le loro prestazioni riempiendo il vuoto che le carenze dell’offerta dell’Angelo hanno creato.
Desta preoccupazione, quindi, la volontà della Regione Veneto di chiudere una delle due strutture, eliminando la convenzione in atto, e l’intenzione di un’eventuale acquisto di Villa Salus, sede da destinare poi ad attività - vorremmo capire quali - … collaterali dell'Asl 12 Veneziana??

COBAS Sanità Venezia

5963