">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

No alla guerra Nato

No alla guerra Nato

(9 Aprile 2011) Enzo Apicella
Pressioni USA sull'Italia per un intervento attivo nella guerra in Libia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

COSTA D'AVORIO. NOMINATO NUOVO PRIMO MINISTRO

(22 Novembre 2012)

Daniel Kablan Duncan, 69 anni, finora ministro degli Esteri, è stato designato nuovo primo ministro dal presidente Alassane Ouattara, in seguito all’inatteso scioglimento del governo, il 14 novembre.

Un decreto di cui ha dato lettura ai giornalisti il segretario generale della presidenza, assegna l’incarico all’esponente del Partito democratico della Costa d’Avorio (Pdci), schieramento dell’ex presidente Henri Konan Bédié, di cui Duncan fu primo ministro dal 1993 al 1999.

Originario della località centrale di Ouellé, Duncan succede a Jeannot Kouadio Ahoussou, suo compagno di partito; la premiership resta in mano al Pdci in virtù di un accordo tra il partito e il Raggruppamento dei repubblicani (Rdr) di Ouattara. Inizialmente, secondo fonti vicine all’esecutivo, dopo lo scioglimento dell’esecutivo si profilava la conferma di Ahoussou; quest’ultimo, di professione magistrato, ha infine dichiarato di essere “pronto al sacrificio” per preservare la “coesione” degli ivoriani.

Nelle prime dichiarazioni alla stampa il nuovo premier ha delineato le sue priorità: crescita economica e lotta alla povertà che, ha precisato, colpisce il 50% dei circa 22 milioni di abitanti.

Ouattara aveva giustificato l’improvviso scioglimento del gabinetto, costituito a marzo, a causa di divisioni in seno alla maggioranza parlamentare uscita dalla coalizione Rdr-Pdci. Non è ancora nota la composizione del nuovo esecutivo; in quello uscente il presidente guidava anche il dicastero della Difesa.

[FB]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Scenari africani»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

4354