">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Emergency. Gli italiani hanno confessato.

Emergency. Gli italiani hanno confessato

(12 Aprile 2010) Enzo Apicella
Il governo fantoccio dell'Afghanistan dichiara che i collaboratori di Emergency "hanno confessato". Il ministro Frattini prega che non sia vero "perché sarebbe una vergogna per Italia"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    4/12 - Continua l'offensiva politico-diplomatica delle Farc a L'Avana

    (6 Dicembre 2012)

    offarcavana

    In pochi giorni la delegazione guerrigliera incaricata dal Segretariato dello Stato maggiore Centrale delle FARC di condurre i dialoghi con il governo colombiano, ha sviluppato una serie di proposte, accompagnate da gesti concreti, che hanno preso in contropiede il governo, ricevuto il plauso del popolo colombiano e suscitato la reazione rabbiosa di guerrafondai e stampa di regime.
    Le FARC hanno annunciato un cessate il fuoco unilaterale fino al 20 gennaio al quale il governo, per ora, non ha voluto rispondere con gesti di reciprocità. Hanno ribadito la scelta di avere tra i propri portavoce Simón Trinidad, condannato a 60 anni negli Stati Uniti in seguito ad un processo farsa, richiesta di fronte alla quale tanto Santos come Obama stanno facendo orecchie da mercante.
    Hanno ripetuto di aver già rilasciato unilateralmente, e per scelta politica, tutti i prigionieri di guerra in proprio potere, chiedendo al governo di liberare i guerriglieri detenuti nelle carceri colombiane come gesto di reciprocità. A questo proposito i rappresentanti insorgenti hanno chiarito che fintanto che per volontà governativa non cesseranno le operazioni militari, per i soldati ed i poliziotti che dovessero eventualmente essere catturati in combattimento continuerà a valere la proposta di uno scambio di prigionieri tra le parti in conflitto, nel quadro di un trattato di regolazione del medesimo da stipulare qualora i dialoghi in corso a Cuba non dovessero avere un esito felice.
    Le FARC hanno altresì chiesto al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) di visitare i guerriglieri in carcere che si trovano in condizioni di aberrante affollamento, esposti a violenze di ogni tipo e totalmente privi di assistenza medica.
    Ai rappresentanti del CICR è stata consegnata ufficialmente la richiesta di considerare l'Accordo generale per una pace stabile e duratura, alla base degli attuali dialoghi, come un “Accordo Speciale” a tutti gli effetti, con riferimento a quanto previsto dal Diritto Internazionale Umanitario, dalle Convenzioni di Ginevra e dai suoi protocolli aggiuntivi. Parallelamente, allo stesso CICR è stato chiesto di farsi tramite presso il governo colombiano al fine di ottenere la restituzione delle spoglie mortali del comandante Raúl Reyes e dei guerriglieri con lui caduti nel bombardamento del 1 marzo 2008 a Sucumbíos (Ecuador), secondo quanto previsto da tutte le norme in materia universalmente accettate.
    È assolutamente necessario, al fine di contribuire ad una soluzione politica del lungo conflitto sociale ed armato colombiano, riconoscere ufficialmente ciò che è evidente a tutti e già dimostrato nei fatti, ma che l'ipocrisia e la perversa vocazione a mentire dei guerrafondai di ogni latitudine ha fino ad ora imposto di occultare: il carattere politico e di forza belligerante dell'organizzazione guerrigliera FARC-EP.

    Associazione Nazionale Nuova Colombia

    5549