">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Terroristi

Terroristi

(4 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Dopo Pomigliano anche a Mirafiori il ricatto di Marchionne: o lavorare schiavi o non lavorare più

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Roma. Sgombero in corso delle case occupate, ma la resistenza paga

(7 Dicembre 2012)

Tentativi di sgombero di alcune delle case occupate ieri. All'ex Hotel Congress è stato respinto, l'occupazione di Settecamini invece è stata sgomberata. Il silenzio della politica sull'emergenza casa sostituito dall'intervento della polizia.

11.00: L'occupazione a Settecamini è stata sgomberata. Convocata una assemblea con le famiglie occupanti e sgomberate nel quartiere di Tor Sapienza.

10.30: Ci hanno comunicato che la resistenza popolare all'ex Hotel Congress ha pagato, lo sgombero è stato bloccato e la polizia si è ritirata. Gli occupanti sono saliti sui tetti e si sono barricati nell'edificio. Ancora in stallo invece la situazione a Settecamini. Anche in quel caso gli occupanti si sono chiusi all'interno dell'edificio e sono saliti sui tetti.

Ci segnalano che due delle occupazioni effettuate nella straordinaria giornata di lotta di ieri, quella all'ex Hotel Congress (via Prenestina) e quella a Settecamini, questa mattina erano sotto sgombero. Le occupazioni sono organizzate dai Blocchi Precari Metropolitani e dal Coordinamento cittadino di Lotta per la Casa. Si tratta di un ex Hotel a 4 stelle inutilizzato e di un palazzo privato di 40 appartamenti che il Comune ha acquisito da tempo ma tuttora inutilizzato nonostante incomba l'emergenza abitativa nella metropoli romana. Questa mattina è arrivata la polizia prima a Settecamini e poi a via Prenestina ma la gente ha opposto resistenza ed è salita sui tetti. "Il silenzio della politica e dei media sulla iniziativa avviata ieri, viene riempito dall'intervento della polizia" commenta al telefono Paolo DiVetta dei Blocchi Precari Metropolitani. "Stiamo seguendo la situazione a Settecamini mentre non si segnalano altri sgomberi nelle altre occupazioni".
Viene confermato l'appuntamento per una assemblea cittadina lunedi pomeriggio in piazza del Campidoglio con tutte le famiglie occupanti e tutti i soggetti investiti dall'emergenza abitativa. "Con la nostra iniziativa lanciamo un appello alla città per impedire che altre case private vengano costruite, che il patrimonio pubblico venga venduto, che la mobilità venga peggiorata e che la qualità della vita si degradi ancora di più, perdendo altro verde e ulteriore terreno agricolo. Invitiamo tutti e tutte ad un’assemblea cittadina sulla piazza del Campidoglio Lunedi 10 Dicembre alle ore 17 verso una mobilitazione permanente che sappia fermare le prossime manovre urbanistiche che il Comune si appresta a varare e che sappia unire e rafforzare le iniziative e le lotte presenti in ogni territorio" scrivono in una lettera aperta alle abitanti e agli abitanti di Roma i movimenti per il diritto all'abitare.

Contropiano - redazione Roma

4279