">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

The Health Farm

The Health Farm

(15 Luglio 2011) Enzo Apicella
Cisgiordania notebook

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    SUDAFRICA, ZUMA CONTRO IL SUO VICE ALLE PRIMARIE DELL’ANC

    (13 Dicembre 2012)

    Il vice-presidente Kgalema Motlanthe sfiderà il capo di Stato Jacob Zuma per conquistare la guida dell’African National Congress (Anc): lo ha riferito la radio statale Safm, a pochi giorni dall’apertura di una conferenza del partito di governo incaricata di scegliere candidati e linea politica in vista delle elezioni del 2014.

    Secondo l’emittente, Motlanthe non ha fatto un annuncio pubblico solo perché ritiene che le consuetudini interne al partito gli impongano di attendere l’inizio dell’incontro, previsto domenica nella città di Mangaung.

    Alla guida dello Stato per pochi mesi tra il 2008 e il 2009, Motlanthe ha ottenuto di recente il sostegno della maggioranza dei delegati del partito in tre delle nove province del Sudafrica. Le altre sei hanno invece sostenuto Jacob Zuma, divenuto presidente nel 2009 dopo aver incassato il sostegno della maggioranza dell’Anc e costretto alle dimissioni l’ex capo dello Stato e compagno di partito Thabo Mbeki.

    A Mangaung linee politiche e candidature saranno decise da circa 4500 delegati provenienti da tutto il Sudafrica. Nella corsa per mantenere la guida del partito e rappresentarlo alle prossime elezioni Zuma è favorito. Alcuni osservatori, però, sottolineano che alla conferenza il voto sarà segreto. Non necessariamente, dunque, saranno confermati gli orientamenti emersi in occasione dei recenti consigli provinciali.

    [VG]

    Misna

    4018