">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Vertenza Alitalia: la parola ai lavoratori!

volantino diffuso ieri a Fiumicino da lavoratori Alitalia

(8 Settembre 2004)

Progetto comunista, sinistra di Rifondazione Comunista, segue attentamente l’evolversi della vertenza Alitalia. I lavoratori militanti di Progetto Comunista, presenti in vari settori dell’azienda, seguono gli sviluppi della trattativa in atto tra sindacato, azienda e governo, nettamente contrari ad ogni forma di accordo che non veda la salvaguardia dei posti di lavoro, dei diritti acquisiti e dei salari. Dalle dichiarazioni più o meno ufficiali dei rappresentanti aziendali, sindacali e di governo, subito cavalcate dai media di stato, emerge invece l’intento di far pagare ai lavoratori il prezzo di un decennio di scellerata politica e gestione. Intento sostenuto dallo strumentale concetto di irreversibilità della situazione. Noi di Progetto Comunista sappiamo che non è così!

Il nostro obiettivo, però, non è certo inseguire o smentire una campagna d’informazione servile, basata su presupposti falsi e bugiardi. Vogliamo piuttosto combattere con ogni mezzo un piano che ha come obiettivo la disintegrazione della compagnia di bandiera tramite una privatizzazione selvaggia e dismissione a terzi (amici di chi?) d’interi comparti operativi e non, il tutto a discapito di qualità e sicurezza, in nome di quel liberismo che azzera diritti e abbatte salari. Già da molti anni una miriade di piccole ditte si sta gradualmente inserendo in aeroporto, sostituendo i lavoratori dell’Alitalia e di AdR con salari e diritti al ribasso. Ora, con questo piano, si tenta di assestare il colpo mortale, quando invece si dovrebbe recuperare questi lavoratori alla loro piena dignità.

Il messaggio che Progetto Comunista lancia alle organizzazioni sindacali è quello di tenere alto il profilo delle trattative, senza cedere al ricatto aziendale/governativo e ritrovando l’unione con i lavoratori, da troppo tempo ormai privati delle loro prerogative sindacali. Nello specifico ai compagni della C.G.I.L. si chiede di isolare quei delegati con comportamento filo/aziendale e di applicare il ruolo di egemonia decisionale nei confronti delle altre strutture confederali (e non), riappropriandosi di quella posizione di avanguardia nelle lotte che da sempre appartiene alla sinistra radicale di base della C.G.I.L.

Si sappia comunque che le lavoratrici ed i lavoratori di certo non assisteranno inermi allo stravolgimento peggiorativo della propria vita professionale e personale. Già a Magliana i lavoratori, grazie all’iniziativa della CUB TRASPORTI, stanno dando vita ad un presidio permanente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7: è stata montata una tenda e ci sarà un camper a testimoniare e organizzare la volontà di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori contro questo malsano progetto di distruzione del più importatane pezzo del trasporto aereo in Italia.

Progetto Comunista si differenzia dall’attuale uso qualunquistico di concetti e soluzioni virtuali ed utopici, si schiera contro ogni ipotesi di accordo teso allo sfascio e alla dispersione dell’Alitalia, si impegna a sostenere ed organizzare le lotte che sarà necessario avviare per la salvaguardia dei diritti, dei salari e del lavoro in Alitalia e nel trasporto aereo tutto.

ASSOCIAZIONE MARXISTA RIVOLUZIONARIA
PROGETTO COMUNISTA
sinistra del PRC

3771