">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Stato goverNATO

Stato goverNATO

(20 Settembre 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

12-12: continuano le conversazioni all'Avana tra le FARC e il governo colombiano

(14 Dicembre 2012)

farc12/12govcol

Le FARC-EP ed il governo colombiano hanno ripreso, dopo un interruzione di 5 giorni, le conversazioni di pace all'Avana. Le parti belligeranti hanno annunciato la creazione di un “forum della società civile” relativo al tema della riforma agraria, i cui lavori inizieranno il prossimo 17 dicembre all’Università Nazionale di Bogotá; l'iniziativa segue quella della creazione di un sito web, dove il movimento popolare può avanzare le proprie proposte per la soluzione del conflitto, inaugurato il 7 dicembre.
Il problema dell'accesso alla terra, in Colombia, è caratterizzato dal latifondo e dal controllo delle ricchezze da parte delle compagnie transnazionali, ed è alla base del conflitto sociale ed armato che insanguina il paese.
Il progetto di Legge sulla Terra e sullo Sviluppo Rurale, implementato dal governo, lungi dall'affrontare il problema dell'esclusione dei contadini dalla proprietà, intende favorire la grande impresa, mascherando quest'assunto dietro presunti vantaggi per i piccoli agricoltori, e nei fatti ripropone sinistri incatenamenti alla proprietà fondiaria che ricordano meccanismi di servitù della gleba.
D'altro canto, la possibilità di una reale partecipazione alla vita politica del paese è strettamente connessa alla cessazione definitiva e totale del terrorismo di Stato, che da decenni assassina gli oppositori al regime; e quando, negli anni '80, un processo di negoziazione portò alla creazione del movimento politico legale dell'Unión Patriótica, i sicari dell'oligarchia sterminarono migliaia di suoi dirigenti e militanti, per annichilire qualunque forma di partecipazione democratica.
Sul terreno militare, il governo non ha accettato la tregua unilaterale dichiarata dalla guerriglia, attaccandola in diverse occasioni, mentre prosegue senza sosta la guerra contro il popolo e la tenebrosa sequenza di omicidi mirati di sindacalisti, leaders comunitari, giornalisti e oppositori politici in genere.
In questa situazione, diversi analisti rilevano che mentre l'insorgenza rivoluzionaria delle FARC sta facendo un uso intensivo della stampa, utilizzando continuamente la comunicazione politica come strumento di lotta e di rivendicazione delle istanze del popolo colombiano, la sua controparte, il regime oligarchico colombiano, parla poco ma mantiene viva la violenza armata, confermando il suo carattere guerrafondaio e nemico della pace.

Associazione Nazionale Nuova Colombia

5695