">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Bombardamenti in Libia

Bombardamenti in Libia

(24 Giugno 2011) Enzo Apicella
Il ministro Maroni: ”Stop a soldi per bombardamenti in Libia, più risorse per il Viminale”

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

19/12 - AVANZANO A BOGOTA' I LAVORI DELL'INCONTRO “POLITICA DI SVILUPPO AGRARIO INTEGRALE

(21 Dicembre 2012)

bogotaintegral

Lo scorso 17 dicembre, a Bogotá, sono iniziati i lavori del forum denominato “Politica di Sviluppo Agrario Integrale”, previsto nel contesto dei Dialoghi di Pace fra le FARC ed il governo colombiano, ed strutturato in 20 tavoli di lavoro.
I partecipanti hanno immediatamente espresso la loro netta opposizione alle inquietanti dichiarazioni del presidente della Federazione dei grandi allevatori (Fedegan), l’oligarca José Féliz Lafaurie, che in un'intervista aveva affermato che “il forum, invece di aiutare il processo lo danneggia, perché propone posizioni antagoniste al modello di sviluppo reale”.
S'intende che il modello di sviluppo “reale” che tanto piace al signor Lafaurie è quello dello sfruttamento dei contadini e della svendita delle risorse naturali.
I latifondisti, in Colombia, dispongono di 38 dei circa 44 milioni di ettari di terreno coltivabile, e si oppongono strenuamente ad una riforma agraria che, oltre che dall'insorgenza, è reclamata a gran voce dalle organizzazioni sociali e contadine come passaggio indispensabile al superamento del conflitto sociale ed armato che vive il paese da decenni.
Tutti i tentativi di riformare la struttura agraria del paese hanno fallito, scontrandosi con il fanatico ostruzionismo dell'oligarchia latifondista, niente affatto disposta a cedere un solo centimetro di quanto con ogni mezzo accumulato; e, come afferma lo scrittore brasiliano Jorge Amado, quel che i fucili dell'oligarchia conquistano, avvocati e notai si affrettano a vidimare e rendere legale.
La restituzione delle terre usurpate ai contadini deve avvenire senza ulteriori dilazioni, così come i risarcimenti agli oltre 6 milioni di sfollati forzosamente dal terrorismo di Stato; dalla soluzione dello storico e strutturale problema agrario dipenderà la costruzione di una vera Pace con Giustizia Sociale, ed il futuro stesso del paese. Futuro che, a partire dal processo di dialoghi in corso all’Avana tra le due parti belligeranti, dev’essere plasmato con la partecipazione decisiva del costituente primario, vale a dire il popolo colombiano.

Associazione Nazionale Nuova Colombia

5437