">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La sanità a Cuba e negli Usa

La sanità a Cuba e negli Usa

(28 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    23/12 - Comandante Santrich delle FARC: "Non siamo suscettibili di minacce o pressioni!"

    (25 Dicembre 2012)

    santrichfarc

    Nella conferenza stampa rilasciata dalla delegazione di Pace delle FARC-EP il 21 dicembre scorso all'Avana, contestualmente ai lavori del tavolo delle conversazioni con il governo, il Comandante Jesús Santrich, dello Stato Maggiore Centrale dell’organizzazione insorgente, ha criticato le dichiarazioni del ministro degli Interni Fernando Carrillo, secondo il quale la guerriglia avrebbe accettato di partecipare alle conversazioni “a causa della pressione militare”, qualificando queste affermazioni come “sciocchezze”.
    “Il popolo colombiano sa che le FARC non sono suscettibili di ricatti o pressioni di alcun tipo; ciò su cui potremo accordarci sarà solo quel che conviene all'interesse popolare, e niente di più”, ha proseguito. “Le FARC -ha poi dichiarato- manterranno la posizione d’impedire che si minimizzi o si svilisca la partecipazione popolare” al processo. Ed in merito alle promesse del presidente “Jena” Santos di restituire terre ai contadini, il Comandante Santrich ha dichiarato: “ci rallegra che al contadino colombiano venga restituito quel che il terrorismo di Stato gli ha sottratto”, ammonendo però che “questa consegna di terra non deve tradursi nella legalizzazione di un furto”.
    Nella guerra di propaganda fa molto comodo al governo colombiano, coadiuvato dai mezzi di comunicazione in mano all'oligarchia, far credere che l'insorgenza si sia seduta al tavolo delle trattative in ragione della pressione militare delle Forze Armate, quando nella realtà dei fatti si è prodotto esattamente il contrario, come dimostrano ampiamente i dati relativi alle azioni militari delle FARC negli ultimi 5 anni, in netto aumento, cosa riconosciuta non solo dalla stampa alternativa, ma anche da svariati think tanks filogovernativi e persino da alti esponenti militari.
    Il governo colombiano ci ha abituati alle sue menzogne ed alla rappresentazione fantastica della realtà. Tuttavia, ripetere infinite volte una menzogna non la trasforma in verità, e nessuno che abbia un minimo di onestà intellettuale potrebbe mai credere che, qualora il regime stesse realmente ottenendo vittorie strategiche sul campo di battaglia contro le FARC, si sarebbe seduto intorno a un tavolo di dialoghi con una guerriglia sconfitta e sul punto di essere smembrata.

    Associazione Nazionale Nuova Colombia

    5677