il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un bel di' vedremo

Un bel di' vedremo

(16 Dicembre 2010) Enzo Apicella
In tutta l'Europa cresce la protesta contro il capitalismo della crisi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Solidarietà con i lavoratori della Montebovi di Lanuvio (RM)

(28 Dicembre 2012)

montebovisincri

27 dicembre 2012 in Castelli romani

Finite le feste si torna alla lotta. Questa mattina, ci siamo ritrovati nuovamente a solidarizzare e a sostenere attivamente la lotta dei lavoratori Montebovi, a Lanuvio, da tre mesi senza stipendio. Siamo arrivati davanti ai cancelli dell’azienda che era ancora buio, a parte una piccola fiamma di un bidone, con cui i lavoratori si stavano scaldando. Il picchetto è già cominciato. Questa non è la prima volta che i lavoratori sono costretti a questo tipo di lotta. L’azienda non intende in nessun modo retrocedere dalle sue decisioni: ferie forzate, oltre venti licenziamenti e deregolamentazione del contratto di lavoro. Il 20 e il 21 ci sono stati incontri sia presso la Prefettura che presso la Regione Lazio. Da questi incontri è emerso un dato certo: il padrone della MIR srl, pensa ai lavoratori come a figurine, da tenersi o scambiare in base alle proprie convenienze. Sembra essere tornati ai primi anni dell’800.

La tensione si è alzata, verso le otto, quando una decina di lavoratori, quelli convinti che assecondando sempre e comunque il padrone si risolvono i problemi, hanno provato ad entrare, facendosi scortare da forze dell’ordine e guardie private messe a disposizione dall’azienda stessa. Tutta la rabbia di chi da tre mesi aspetta i propri soldi e risposte sul proprio futuro si è verbalmente scagliata contro le macchine di quei crumiri.

I picchetti e la lotta proseguiranno, è evidente. Noi saremo al loro fianco, perchè ogni sconfitta o vittoria su un posto di lavoro, puo’ sognificare peggiorare o migliorare il nostro futuro.

GIU’ LE MANI DAI LAVORATORI IN LOTTA DELLA MONTEBOVI

CI TOLGONO IL LAVORO ? OPS, NOI CE LO RIPRENDIAMO!!!!

Sinistra Critica Castelli Romani

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Sinistra Critica»

3907