">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

E ora, avanti!!!

E ora, avanti!!!

(15 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Mirafiori. Vince il sì, anche se per pochi voti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Senza casa mai più!)

    Paesi Baschi, corteo per il diritto alla casa e contro gli sfratti

    (1 Gennaio 2013)

    sfrattibaschi

    Lunedì 31 Dicembre 2012 19:22

    Diverse centinaia di persone hanno manifestato nella giornata di ieri per le strade di Donostia, per il diritto alla casa e per chiedere uno stop immediato degli sfratti che continuano a prodursi non solo nei Paesi Baschi ma in tutta la penisola iberica, e che sempre più frequentemente danno vita a casi di suicidio. La manifestazione, convocata dalla piattaforma Stop Desahucios Gipuzkoa (stop sfratti Gipuzkoa), ha attraversato le strade centrali della città e durante il percorso sono state sanzionate alcune banche, sulle cui vetrine sono stati attaccati manifesti per denunciare la responsabilità che queste hanno nei casi di sfratto: una vera e propria truffa alla quale deve sottostare chi vuole comprare una casa.

    Lo scorso 15 novembre, il governo spagnolo aveva approvato un decreto legge con l'intenzione di frenare il numero crescente di sfratti. Una legge burla che si prefissava due obiettivi: paralizzare gli sfratti esecutivi di famiglie in maggior difficoltà (in base ai numeri dei figli, disoccupati, ecc.) e fissare nuove soglie per agevolazioni bancarie sui mutui, agevolazioni che le banche potranno decidere di adottare “in maniera volontaria”, come in tutte le truffe che si rispettino.

    Certo è che la situazione, nonostante le proclamate e propagandate buone intenzioni del governo spagnolo, non cambia di fatto la situazione di migliaia di famiglie sotto sfratto che continuano a scendere in strada per dire ancora una volta che la casa è un diritto di tutti e tutte.

    Infoaut

    5233