Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute (Visualizza la Mappa del sito )
(4 Gennaio 2013)
Scioglimento del consiglio di amministrazione dell’Autorità per lo sviluppo forestale, sospensione dell’attività di imprese attive nel settore forestale e sanzioni contro funzionari pubblici: queste le decisioni della presidente Ellen Johnson Sirleaf annunciate ieri nel corso di una conferenza stampa dal ministro della Giustizia Benedict Sannoh; a innescare i provvedimenti sono state le conclusioni di un’inchiesta che ha rivelato lo sfruttamento illecito di aree forestali e l’esportazione illegale di legno.
Sirleaf ha nominato un gruppo di lavoro in seno al ministero della Giustizia che avrà il compito di svolgere ulteriori indagini e individuare i responsabili dei traffici illeciti da rinviare a giudizio. Secondo le prime notizie diffuse dalla stampa liberiana, tra i responsabili ci sono funzionari del governo, capi di comunità locali, responsabili di imprese forestali.
Sannoh ha anche annunciato il licenziamento dei dipendenti pubblici coinvolti e la sospensione delle attività delle società che operavano grazie a permessi ottenuti in maniera fraudolenta e tramite la corruzione dei funzionari addetti ai controlli. Incerto è il destino del ministro dell’Agricoltura Florence Chinoweth che presiedeva il consiglio di amministrazione dell’Autorità per lo sviluppo forestale.
[GB]
Misna
8418