il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

TAV

TAV

(31 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

LIBERIA: SFRUTTAMENTO ILLEGALE BOSCHI, GIRO DI VITE DEL GOVERNO

(4 Gennaio 2013)

Scioglimento del consiglio di amministrazione dell’Autorità per lo sviluppo forestale, sospensione dell’attività di imprese attive nel settore forestale e sanzioni contro funzionari pubblici: queste le decisioni della presidente Ellen Johnson Sirleaf annunciate ieri nel corso di una conferenza stampa dal ministro della Giustizia Benedict Sannoh; a innescare i provvedimenti sono state le conclusioni di un’inchiesta che ha rivelato lo sfruttamento illecito di aree forestali e l’esportazione illegale di legno.

Sirleaf ha nominato un gruppo di lavoro in seno al ministero della Giustizia che avrà il compito di svolgere ulteriori indagini e individuare i responsabili dei traffici illeciti da rinviare a giudizio. Secondo le prime notizie diffuse dalla stampa liberiana, tra i responsabili ci sono funzionari del governo, capi di comunità locali, responsabili di imprese forestali.

Sannoh ha anche annunciato il licenziamento dei dipendenti pubblici coinvolti e la sospensione delle attività delle società che operavano grazie a permessi ottenuti in maniera fraudolenta e tramite la corruzione dei funzionari addetti ai controlli. Incerto è il destino del ministro dell’Agricoltura Florence Chinoweth che presiedeva il consiglio di amministrazione dell’Autorità per lo sviluppo forestale.

[GB]

Misna

5922