">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Gli ex alunni della scuola Diaz

Gli ex alunni della scuola Diaz

(15 Novembre 2012) Enzo Apicella
La polizia carica i cortei studenteschi, a Roma e in altre città

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Storie di ordinaria repressione)

    • Senza Censura
      antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

    Retata a Padova contro i centri sociali

    (7 Gennaio 2013)

    Il governo non c'è più ma la repressione non si ferma. Stavolta nel mirino del blitz della polizia un gruppo di attivisti del centro sociale Pedro di Padova, che il 14 novembre scorso tentarono di occupare i binari durante la manifestazione dello sciopero generale.

    pedro14n

    All’alba di oggi è scattata una operazione di polizia, a Padova, nei confronti di alcuni attivisti del centro sociale 'Pedro' che hanno partecipato allo sciopero e alle manifestazioni dello scorso 14 novembre, che si erano concluse nel capoluogo veneto con scontri nel piazzale della stazione tra la polizia e un gruppo di manifestanti dei centri sociali.

    I provvedimenti giudiziari riguardano 4 persone: per due di queste sono stati disposti gli arresti domiciliari, per gli altri due invece ci sarà l'obbligo di firma. Dovranno rispondere di lesioni in concorso (per gli agenti feriti negli scontri), di uso di armi improprie (gli scudi e i caschi utilizzati) e di resistenza a pubblico ufficiale.

    I quattro, afferma il procuratore aggiunto Matteo Stuccilli, si sarebbero resi responsabili di resistenza aggravata nei confronti degli agenti che presidiavano l'entrata principale della stazione. In occasione di una manifestazione promossa dalla Cgil nella giornata di mobilitazione europea, un gruppo di manifestanti vicini al centro sociale 'Pedro', una sessantina di giovani, si era staccato dal corteo principale per andare a occupare i binari dei treni. Tentativo bloccato però a causa dell'intervento degli agenti del reparto mobile. Fonti della questura padovana affermano che durante la perquisizione nell'abitazione di uno dei destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare sarebbe stato trovato un barattolo di nitrato di potassio, sostanza chimica comunemente utilizzata per la fabbricazione di ordigni esplosivi
    Sotto accusa altre dieci persone, alcune delle quali sottoposte a perquisizione. Secondo la Questura di Padova verranno denunciate per interruzione di pubblico servizio per aver interrotto tram e autobus su corso del Popolo.

    Redazione Contropiano

    5364