">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Articolo 18

Articolo 18

(13 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Elezioni Rsu 2004

volantone Cobas Sanità e Cobas Pubblico Impiego

(11 Settembre 2004)

Cosa sono le RSU?

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie - RSU sono l’organismo sindacale aziendale incaricato principalmente di rappresentare gli interessi dei lavoratori nella contrattazione di unità produttiva. Sulla carta le RSU appaiono come lo strumento più democratico per esprimere la volontà dei lavoratori, in quanto scaturite dalla libera espressione di un voto e non designate dalla volontà di una segreteria sindacale.

Nella pratica l’autonomia della RSU è costantemente insidiata dalla presenza alle trattative aziendali dei funzionari dei sindacati firmatari di contratto, il cui ruolo è quello di evitare che in sede locale possano verificarsi stravolgimenti di quanto pattuito in sede nazionale. I garanti cioè della blindatura contrattuale,che relega frequentemente la RSU al ruolo marginale di chi deve applicare istituti contrattuali già decisi, con pochissimi margini di manovra.

Ma quel che è peggio,alla RSU è stato imposto di applicare il contratto anche quando gli istituti prevedono strumenti iniqui come le pagelline, le posizioni organizzative. Alla RSU è stato impedito invece di contrattare su tematiche decisive come quello della consistenza delle dotazioni organiche O dell’aumento inarrestabile dei carichi di lavoro.

E allora perché starci dentro?

Perché gli ultimi scampoli di agibilità sindacale per chi come noi non si riconosce nella filosofia concertativa di Cgil-CislUil - sono vincolati alla presenza nelle RSU,anche se sono sempre più frequenti i tentativi di ridurli ulteriormente.

E se già con questa misera agibilità sindacale riusciamo con fatica a portare il nostro punto di vista fra i lavoratori, senza sarebbe addirittura impossibile.

Stare nella RSU nonsignifica però essere obbligati a sottoscrivereaccordi o contratti integrativi che non ci soddisfano.
Noi li abbiamo sempre rimandati al mittente, opponendoci con i mezzi che avevamo a disposizione, dai ricorsi alle mobilitazioni.

Come sempre ci staremo a modo nostro: con la corda in mano sempre disposti a tirare e senza paura che si spezzi, convinti che i diritti dei lavoratori vanno difesi sempre e non solo quando è politicamente conveniente.


DAI FORZA AI COBAS
Alle elezioni delle RSU
VOTA LA LISTA COBAS


per informazioni sulle elezioni Rsu: sanita@cobas.it - statali@cobas.it

Confederazione Cobas
viale Manzoni,55 - 00185 Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni RSU Pubb. Impiego novembre 2004»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

6706