">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Nakba

Nakba

(15 Maggio 2012) Enzo Apicella
15 maggio del 1948: ha inizio l'espulsione del popolo palestinese dalla propria terra. Oggi i profughi palestinesi sono 4 milioni e mezzo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

13/01 - FARC PRESENTANO SINTESI DELLE PROPOSTE DEL POPOLO COLOMBIANO AL TAVOLO DEI DIALOGHI

(15 Gennaio 2013)

farcsintesdialogh

Lo scorso 9 gennaio la delegazione di Pace delle FARC ha reso nota la prima sintesi delle proposte presentate dalla società colombiana attraverso la pagina web dedicata e i tavoli regionali.
Dal documento si evince che molte organizzazioni e persone propongono una riforma agraria integrale, democratica ed includente, che il diritto alla terra si elevi a rango costituzionale e che, per abbattere il latifondo, nessun colombiano possa possedere più di cento ettari di terra.
Per impedire nuovi abusi, si propone la costituzione di un censo catastale nazionale, nonché l'applicazione di forti tasse sulle terre inadeguatamente sfruttate in termini di produzione, creazione di posti di lavoro e sostenibilità ambientale.
Un altro importante tema affrontato è quello degli oltre 6 milioni di sfollati, che il terrorismo di Stato ha scacciato dalle proprie terre e che oggi sopravvivono nelle disastrate periferie delle città, per i quali si propone l'assegnazione di case dignitose dotate di servizi, piuttosto che la riassegnazione delle terre usurpategli, con garanzie di permanenza e in un contesto politico, economico e sociale tale da garantire la sicurezza alimentare a loro ed al paese.
Le migliaia di interventi, inviati all'attenzione dei delegati delle parti belligeranti al tavolo dei dialoghi, hanno toccato molti dei temi la cui soluzione è imprescindibile per la costituzione di un paese in Pace: la questione di genere, la ridefinizione del sistema di credito, la creazione di un nuovo Codice Minerario, che risponda alle necessità del territorio, che sia concertato con le comunità e rispetti il lavoro dei minatori; infine l'implementazione di un programma di sviluppo infrastrutturale (strade, acquedotti, elettricità, trasporti, ecc.), in funzione di una politica di autosufficienza alimentare di tutta la Colombia.
Il popolo colombiano ha dimostrato, per l'ennesima volta, di possedere le capacità e le risorse per costruire una Nuova Colombia, e di essere l'elemento essenziale per la costruzione di una vera e duratura Pace con giustizia sociale; e che solo affrontando il problema dello sviluppo agrario con un approccio sistemico sarà possibile gestire le grandi sfide che il paese si trova di fronte.

Associazione Nazionale Nuova Colombia

5836