il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Non ci siamo

(12 Settembre 2004)

Non è questa la strada. Non lo è mai stata ne mai lo sarà, soprattutto ora, in un tragico momento in cui la vita di due donne sembra pesare sulla responsabilità di tutti e tutte noi. Non è così, mi dispiace.

La vita di queste due donne non può diventare il pretesto per sentirsi tutte e tutti uniti in una sfida contro un nemico terrorista figlio o artefice di una guerra ignobile al punto da distinguere una precedenza e accettare la continuità dei massacri in Iraq.

Certo Bertinotti è contro la guerra come lo sono le due donne rapite ma è qui che c'è una divisione di piani, è qui che vale la pena di fare dei distinguo.

Bertinotti porta Rifondazione ad un tavolo governativo per affrontare l'emergenza rapimento e scopre la necessità di dividere il fronte terrorismo dalla guerra in Iraq ma soprattutto indica che il ritiro delle truppe italiane è un'altra cosa rispetto all'emergenza delle due vite da salvare.

Dalla stanza dei bottoni sotto la pressione di una maggioranza che non metterà mai in discussione l'intervento in Iraq, e in prospettiva di una linea politica tranquillizzante , condizione necessaria per entrare nel prossimo governo democratico di sinistra Bertinotti scarica le due donne di pace ad una trattativa di guerra.

Non ci siamo. Le due Simona sono oggi più sole e fragili. E' più fragile il movimento per la pace e perde immensamente e terribilmente di credibilità il partito della Rifondazione Comunista.

E se dietro questo rapimento ci fossero finanziatori che hanno tutto l'interesse per spaccare il movimento pacifista e portare i governi ad un sempre più accettato intervento armato?

In ogni caso io resto dell'idea che la prima e utile cosa da fare sia il ritiro delle truppe italiane dall'Iraq nel rispetto della nostra Costituzione. I se e i ma hanno le gambe corte e il naso lungo...

Roberto Aere,
cons. Rif. Comunista Prima Circoscrizione
Verona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Roberto Aere - Verona»

5440