">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

NO MUOS

NO MUOS

(10 Agosto 2013) Enzo Apicella
Un centinaio di manifestanti no-Muos è riuscito a sfondare la recinzione e ad entrare nella base militare americana di Niscemi, in Sicilia.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Il saccheggio del territorio)

    Roma. Cemento all'assalto del verde. Il caso Decima-Malafede

    (29 Gennaio 2013)

    decimacontrop

    La riserva naturale di Decima- Malafede assediata da centri commerciali, centri tematici, turismo di massa. Entro la primavera del 2013 sarà inaugurata la fase 3 dell'outlet di Castel Romano con un aumento della superficie commerciale di 7.449 metri quadrati e 43 store in più . A dieci anni dalla sua apertura, gli inglesi rilanciano e investono sulla Capitale e sulle potenzialità del polo di Castel Romano, il secondo in Italia dopo Serravalle con 3 milioni di visitatori all'anno. Per farlo McArthurGlen Italia ha già messo sul piatto 50 milioni di euro che serviranno a ingrandire la struttura, e ha siglato accordi commerciali con i titolari degli store arrivando già oggi a "piazzare" il 75% degli spazi commerciali disponibili.

    Cinecittà World aspira invece a essere il più grande parco a tema in Italia dedicato al mondo del cinema. La sua struttura si estende su un’area di più di 150 ettari, situata a sud di Roma, nei pressi di Castel Romano.

    Il progetto è a cura di Cinecittà Parchi (!), società costituita nel 2009 e partecipata per l’80% da Cinecittà Entertainment e per il 20% da Generali Properties. La sua realizzazione si articola in quattro fasi: la prima prevede la costruzione del parco, la seconda la realizzazione di “The Village”, una struttura con negozi, ristoranti e cinema, la terza e la quarta fase prevedono la messa in cantiere di altri due parchi, “Cinecittà World 2” e “Cinecittà Natura”.L’investimento complessivo è di oltre 500 milioni di euro ed è prevista la creazione di 2.500 posti di lavoro a pieno regime. Obiettivo ultimo è accogliere 4 milioni di visitatori l’anno.
    Ma sta emergendo un problema anche per la macchiadi Capocotta appartiene alla famiglia Vaselli edove Roma Natura ha pagato per anni un affitto ai proprietari per garantire la conservazione del bosco. Il recesso dal contratto di locazione del bosco “Macchia di Capocotta” – richiesto da Roma Natura potrebbe determinare il taglio del bosco con conseguenze catastrofiche sulla fauna, sulla struttura vegetazionale e sul regime delle acque.

    Redazione Contropiano

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Il saccheggio del territorio»

    Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

    5544