il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

4 teppisti

4 teppisti

(17 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Un piccolo passo per Dassaut, un grande passo per l'Humanitè

(18 Settembre 2004)

Surrealista, la festa del giornale comunista l'Humanité, dove mi son trovato questo week-end a Parigi. Quando voi avete fatto il pieno, di stand in stand, di materiale che incita alla lotta di classe per il progresso sociale, la giustizia e la pace, avete la possibilità di mettere insieme tutto questo pesante fardello in una borsa di plastica. Offerta generosamente da... la società di armamenti Dassault, sponsor ufficiale della festa! Sì, uno degli uomini più ricchi di Francia. Che per vendere meglio i suoi cannoni ha fatto man bassa di tutti gli editori e i media francesi che ha potuto. Con una censura ferrea. Un picolo passo pubblicitario per Dassault, un grande passo verso la caduta finale per l'Humanité.

Sfortunata coincidenza? No, quando aprite il programma ufficiale della festa la prima pagina che si presenta ai vostri occhi è una pagina pubblicitaria per un'altra industria di armamenti: EADS. Con i simboli di tutte le sue armi che hanno già assassinato ai quattro angoli del pianeta: l'elicottero da combattimento Eurofighter, il sistema di spionaggio Gladio, il missile Meteor. Senza dimenticare l'Airbus A400M, che può trasportare centinaia di soldati Francesi nel cuore dell'Africa affinché le multinazionali possano continuare a rapinare le sue ricchezze.

Riassumendo, uno crede di essere ad un volgare salone dell'armamento, e dubito che i militanti di base siano stati consultati su questo orientamento. Triste per un giornale il cui fondatore Jean Jaurès disse all'epoca: "Il capitalismo porta in se la guerra come la nuvola la tempesta".

Michel Collon

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La “Sinistra Europea”»

Ultime notizie dell'autore «Michel Collon»

14284