">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Raffaele De Grada 1916 2010

Raffaele De Grada 1916 2010

(4 Ottobre 2010) Enzo Apicella
E' morto all’età di 94 anni Raffaele De Grada, comandante partigiano, medaglia d’oro della Resistenza, critico d'arte.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Livorno 1921-2013: il nostro P.C.d’I., il loro P.C.I. e l’asino Mario Monti

(7 Febbraio 2013)

livcombat

6 febbraio 2013 – 11:40

Il 21 gennaio 1921, da una scissione del Partito Socialista, nasce a Livorno il Partito Comunista d’Italia, sezione della III Internazionale. Il contesto storico vede una fortissima contrapposizione fra proletariato e borghesia (basti solo ricordare il movimento di occupazione delle fabbriche di appena un anno prima, nel 1920), che vede il vecchio partito socialista, diviso fra massimalismo e riformismo, non essere all’altezza di questo scontro di classe. Da ciò nacque l’esigenza, promossa dalle correnti di Sinistra del vecchio partito, di rompere una volta per tutte col riformismo ottocentesco e dare alla luce un organismo realmente rivoluzionario.
il PCd’I era un partito che faceva della lotta contro il capitale uno dei suoi principi. Parlava chiaro, di lotta di classe e rivoluzione.
I dieci punti su cui si il PCd’I si è costituito, erano punti basati sulle ventuno condizioni di adesione all’Internazionale Comunista, in grado di esprimere essi stessi la sintesi della sua breve ma intensa vita, in netta contrapposizione con quello che accadrà dopo la liquidazione della Sinistra.
In seguito, grazie all’appoggio esterno di un’Internazionale sempre più degenerata nella teoria del “socialismo in un solo Paese” e con infime manovre burocratiche, il “Centro” del Partito riuscirà a prenderne le

www.combat-coc.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

Ultime notizie dell'autore «COMBAT»

6704