">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Cantiere Italia

Cantiere Italia

(17 Novembre 2010) Enzo Apicella
Presentato il report Inail: gli omicidi sul lavoro nel 2009 sono stati 1021

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Operaio travolto da frana in una cava. Sospese le ricerche

(11 Febbraio 2013)

Ieri sono state sospese le ricerca dell’operaio Mario Cardinale, travolto mercoledì scorso da una frana mentre lavorava nella cava Galbasa a Villafranca Sicula.

Con un corteo davanti alla cava familiari e concittadini dell’operaio hanno chiesto di non interrompere le ricerche. Mario, 50 anni, è rimasto intrappolato nella cabina di un mezzo meccanico, travolta da una frana.

"Le operazioni di soccorso sono state interrotte per il cedimento di altre parti della parete della cava – denuncia Maurizio Cardinale, fratello dell'operaio rimasto intrappolato - e da due giorni non sono nemmeno presenti i vigili del fuoco. E' una tragedia che non sta documentando nessuno".

"Stiamo vivendo un incubo. Non ce la facciamo più - prosegue - siamo distrutti. Invano cerchiamo di contattare il Prefetto tramite il sindaco di Bivona e quello di Villafranca. Serve un'unità di crisi c'é una persona sta sotto quelle macerie e non sappiamo nulla, se è viva o morta, nulla”.

Una tragedia sul lavoro tutta italiana, di quella Italia però a due velocità, nella quale la vita di un operaio vale un po’ meno di altre vite.

Perché non cercarlo con gli stessi mezzi e uomini con cui - giustamente - si cercano gli sciatori, che rimangono travolti dalle frane, mentre svolgo attività per diletto e non per necessità, come chi lavora?

Questa è l'Italia a due velocità, questa è l'Italia per la quale ci indignamo.


11-02-13

DirittiDistorti

5498