">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

No TAV

No TAV

(29 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Livorno. Dove stanno i “buoni” dove stanno i “cattivi”.

Un teorema, un’ inchiesta e la criminalizzazione del dissenso

(12 Febbraio 2013)

36 indagati, 10 perquisiti e 8 misure cautelari questo è l’ epilogo di un operazione tutta politica portata avanti dalla questura e dal giudice PM Masini in seguito ai fatti accaduti nei tre giorni tra il 30 novembre e 1 e 2 dicembre.
Livorno ha assistito all’atteggiamento provocatorio delle forze dell’ordine durante la contestazione a Bersani, la carica violenta e immotivata il giorno dopo in Piazza Cavour contro cittadini inermi e la conseguente manifestazione di un migliaio di cittadini sdegnati la stessa domenica terminata con la forte contestazione davanti alla Prefettura.
In queste settimane è partita la propaganda politica e moralistica contro quella parte di cittadini, giovani e lavoratori che si è sempre opposta ai soprusi, le ingiustizie e si è sempre schierata per la difesa dei diritti sociali devastati da chi in città detiene le leve del potere politico amministrativo.

Si è cercato di dividere i buoni dai cattivi criminalizzando il dissenso.
I “buoni” per i moralisti dell’ ultima ora sarebbero forse quelli che hanno devastato l’ ambiente a favore di industrializzazione selvaggia? Del rapido profitto? Quelli che hanno minato la salute dei cittadini? Quelli che licenziano e sfruttano, quelli che porteranno altra distruzione con megainceneritori, rigassificatori?
Quelli che speculano sulla vita dei cittadini?
Livorno è una città che sta morendo a favore dei progetti finanziari e confindustriali.
Ma viene ribaltata la realtà con la mistificazione.
I “cattivi” vengono teorizzati da un’ altra parte. Vengono criminalizzati i giovani e i cittadini che lottano per i diritti in una città dove questi sono diventati solo un opzione tra chi si piega agli interessi dei poteri forti e chi si ribella.

Il Partito Comunista dei Lavoratori oltre a mobilitarsi contro gli assurdi teoremi polizieschi, porta la sua solidarietà agli indagati, a favore delle lotte per l’ occupazione, l’ ambiente e la salute che anche gli stessi indagati hanno da sempre portato avanti.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
sezione di Livorno

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Storie di ordinaria repressione»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

3958