">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

ThyssenKrupp. Ridotta in appello pena per il rogo di Torino

(28 Febbraio 2013)

Ridotta a 10 anni in appello la condanna dell'amministratore delegato della ThyssenKrupp per il rogo di Torino. L'omicidio volontario è stato derubricato in "colposo", come un incidente stradale...

thykru

L'incendio alla ThyssenKrupp nel 2007 uccise sette operai. In primo grado l’amministratore delegato della Thyssenkrupp, Harald Espenhahn, era stato condannato a 16 anni e mezzo di carcere per omicidio volontario con la formula del dolo eventuale mentre gli altri cinque imputati erano stati condannati a pene comprese tra i 10 anni e 10 mesi e i 13 anni e mezzo di reclusione. Sono Marco Pucci e Gerald Priegnitz, entrambi esponenti del board aziendale, il responsabile tecnico Daniele Moroni, Raffaele Salerno, direttore dello stabilimento di Torino e Cosimo Cafueri, responsabile della sicurezza dell’impianto di corso Regina Margherita.


Stavolta invece la Corte d'Appello non ha acclto l'accusa avanazata in primo grado da Raffaele Guariniello - omicidio volontario, perché la società conosceva perfettamente i rischi della produzione in quelle condizioni - ma lo ha "derubricato" a colposo. Automaticamente è sceso il massimale di pena, consentendo di abbasare la condanna e eliminare una serie di conseguenze accessorie.
«Maledetti, vergognatevi, e adesso arrestateci». I familiari delle vittime sono esplosi in un boato di indignazione. «Questa è la giustizia italiana, che schifo». I parenti hanno poi deciso di occupare la maxi aula del Palazzo di Giustizia. L'iniziativa è una protesta contro le riduzioni di pena decise dalla Corte. «Non lo accetto - dice una ragazza - mio fratello e altri sei ragazzi sono morti e queste pene sono troppo basse». Nell'aula sono entrati dei carabinieri.

Anche tra i magistrati, dunque, la "sudditanza verso gli imprenditori" contagia molte persone..

Redazione Contropiano

4616