">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Abu Mazen

Abu Mazen

(28 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

A febbraio, arrestati 382 palestinesi

(2 Marzo 2013)

prig382

Gaza – Pal.info. Secondo un rapporto palestinese, le forze occupanti hanno arrestato, lo scorso febbraio 2013, 382 palestinesi della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Il rapporto del Centro “Ahar degli studi dei prigionieri e dei diritti dell’uomo”, ha affermato che le forze dell’occupante hanno arrestato, il mese scorso, 382 palestinesi, tra cui 6 palestinesi della Striscia di Gaza e gli altri della Cisgiordania, comprese 10 donne. Alcune di quest’ultime sono state rilasciate. Il Centro ha sottolineato che la maggior parte dei detenuti proviene dalla città di Nablus.

Il rapporto ha indicato che “38 arresti sono stati notificati ai check-point disseminati in tutta la Cisgiordania, rendendo la vita ai cittadini un vero inferno. Vi sono stati arresti a Beit Hanoun mentre i cittadini erano di passaggio per sottoporsi a cure mediche. Più di tre casi del genere, infatti, si sono registrati al valico di Karima, dove è stato arrestato il noto fumettista Mohammed Saba’na».

E’ da notare che “il mese di febbraio ha segnato una grande campagna di arresti condotta dall’occupante nei confronti di simboli e di dirigenti del movimento di Hamas. Questa campagna è stata soprannominata ‘tagliar l’erba’”.

Tre deputati del Consiglio Legislativo Palestinese, Ahmed Attoun, Hatem Qafisha e Mohammed Tal,sono stati ugualmente arrestati.

Il Centro ha dichiarato che ogni mese vi è un aumento della frequenza degli arresti rispetto al mese precedente. Il numero di detenuti, lo scorso mese di gennaio, era di 350 persone. Il che dimostra che “un’aggressività crescente e la violenza dell’occupante israeliano mirano a colpire tutto ciò che è palestinese”.

Traduzione per InfoPal a cura di Domenico Afiero

Traduzione per InfoPal a cura di Domenico Afiero

4210