">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

... e nemmeno Suleiman

... e nemmeno Suleiman

(11 Febbraio 2011) Enzp Apicella
Mubarak lascia il potere al vice presidente Omar Suleiman. La piazza contesta lanciando le scarpe in segno di protesta.

Tutte le vignette di Enzp Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

COMUNICAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE SINDACALE E SOLLECITO SBLOCCO FATTURE NON PAGATE A FAVORE ASSOCIAZIONE L’IMPRONTA ONLUS

(5 Marzo 2013)

Roma, 5 marzo 2013
Alla c.a. dell’Assessore alle Pol. Ambientali Comune di Roma Capitale
Avv. Barbara Barbuscia fax 06 67109305
Alla Ragioneria Generale Dott. Maurizio Salvi Fax 06/6787490
Dott. Carlo Alberto Pagliarulo Fax 06/67103640
Al Direttore p.t. del X Dipartimento Dott. T. Profeta Fax 06/67109309
Al Dirigente Dott. Fabio Tancredi Fax 06/67109536
Alla Dott.ssa Maria Angela Grassi Fax 06/67109508
Al Presidente p.t. CCP On. Andrea De Priamo Fax 06/67103802
Al Capo di Gabinetto del Sindaco Dott. Basile fax 06 67105556
p.c. Ai Capigruppo consiliari – loro sedi
Alla Prefettura di Roma Uff. Territoriale di Governo
Ufficio di Gabinetto fax 06 67294555
Alla Presidente dell’Associazione L’IMPRONTA Onlus fax 06 92912130

Oggetto: Comunicazione di SOLLECITO SBLOCCO FATTURE NON PAGATE A FAVORE ASSOCIAZIONE L’IMPRONTA ONLUS (da settembre 2012 mandato n. 10655, e ottobre, novembre e dicembre 2012 mandato n. 13305, relative al lavoro svolto presso la struttura Canile Comunale di Ponte Marconi, a seguito lettera incarico prot. n. QL 55689 del 03/08/09) E RICHIESTA OTTEMPERANZA ADEMPIMENTO COMUNE ROMA CAPITALE, per permettere regolare pagamento retribuzioni ai dipendenti a fronte di prestazioni lavorative e di servizio effettuate e lesione loro diritti. Comunicazione di stato di agitazione sindacale e attivazione procedura di raffreddamento conflitto ai sensi della Legge 146/90 e 83/2000.

La scrivente Unione Sindacale Italiana, legalmente costituita e operante anche con struttura sindacale e Rsa – Rls interna presso l’Associazione L’IMPRONTA Onlus, al canile dell’ex Cinodromo e su affidamento e incarico per conto del Comune di Roma Capitale, con la presente SOLLECITA lo sblocco delle fatture indicate nell’oggetto della presente e già oggetto di numerosi solleciti da parte dello stesso datore di lavoro. La conseguenza e il danno economico e di diritti del personale dipendente, a seguito del perdurante inadempimento da parte dell’Ente committente, è di non poter ricevere il pagamento delle retribuzioni a fronte della regolare effettuazione delle attività lavorative e di servizio. Trattandosi di una Associazione Onlus, L’IMPRONTA ha possibilità limitate rispetto alle imprese, di eventuale accesso a crediti presso le banche o istituti di credito, in base al fatto che non sono state pagate le fatture di 4 mesi e che tale inadempienza comunale mette a rischio chi lavora nel servizio con capacità e professionalità, anche nel poter ottemperare a impegni familiari e di vita comune (pagamento muti, bollette, spese alimentari e sanitarie).
Anche in situazioni similari (come per Avcpp, dove è attiva e presente altra Rsa e RLS USI), solo dopo numerose iniziative si riesca ad avere un parziale adempimento nel regolare pagamento delle fatture, ma la situazione per quanto riguarda gli affidamenti di competenza di questa stazione appaltante è sempre di natura “precaria” nella sua fase finale di passaggio dei mandati di pagamento dalle ragioneria alla tesoreria comunale, se ne chiede la regolarità nei pagamenti in maniera efficiente e puntuale, con un impulso maggiore da parte dei soggetti committenti e appaltanti, in termini di vigilanza e di conclusione efficace della procedura ai fini amministrativi, contabili e di liquidazione delle somme maturate e non pagate.
Pertanto, allo scopo di tutelare le condizioni salariali, di lavoro del personale dipendente dell’Associazione L’IMPRONTA Onlus, si comunica la proclamazione dello STATO DI AGITAZIONE SINDACALE, che si concretizzerà in assemblee del personale, volantinaggi e iniziative di sensibilizzazione, con attivazione della procedura di raffreddamento ex L. 146/90 e 83/2000 e nel rispetto di quanto è previsto anche dallo Statuto dei Lavoratori. Si resta in attesa di riscontro e della convocazione per il tentativo preventivo di conciliazione e raffreddamento del conflitto in base alle disposizioni legislative citate (fax 06 77201444). Distinti saluti

Per la segret. prov. intercategoriale USI e la Rsa – Rls interna – Prof. Giuseppe Martelli

9552