">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Gli ex alunni della scuola Diaz

Gli ex alunni della scuola Diaz

(15 Novembre 2012) Enzo Apicella
La polizia carica i cortei studenteschi, a Roma e in altre città

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Solidarietà ad Aldo Milani (Si.Cobas)

Foglio di via della questura di Piacenza

(15 Marzo 2013)

Applicando una vecchia norma fascista, ancora in vigore ma raramente utilizzata, la questura di Piacenza ha recapitato un "foglio di via" al compagno Aldo Milani, responsabile nazionale del sindacato Si. Cobas.
Per i cosiddetti tutori della legge Milani si è macchiato di un crimine gravissimo: aver sostenuto per mesi la lotta dei facchini della cooperativa che lavora per l’Ikea, che sono riusciti a costringere la multinazionale svedese a fare marcia indietro riassumendo i lavoratori licenziati e riconoscendo il loro diritto di aderire al sindacato.
Impedire a un dirigente sindacale nazionale di poter svolgere la sua attività, limitandone la libertà di movimento (il "foglio di via" implica che chi lo riceve non possa più transitare in una città), è un fatto gravissimo che dovrebbe scandalizzare ogni democratico, al di là delle sue convinzioni politiche o sindacali. Sappiamo tuttavia che così non sarà. I dirigenti locali della Cgil che durante i duri mesi di lotta all'Ikea prendevano le difese dell’azienda contro i lavoratori non spenderanno una parola in proposito.
Padroni, burocrati sindacali e apparati repressivi dello Stato si illudono di poter fermare la rabbia di milioni di lavoratori con stratagemmi da Stato di polizia. Tutto inutile. Non saranno certo quattro sbirri di una piccola città di provincia a garantire alla borghesia di poter continuare a fare i propri affari in tranquillità.
Il Partito di Alternativa Comunista si schiera al fianco di Aldo Milani e dei lavoratori delle cooperative e invita i lavoratori, i giovani e gli immigrati a partecipare massicciamente allo sciopero dei lavoratori della logistica che si terrà venerdì 22 marzo con manifestazioni in varie città.
Non fermeranno la nostra rabbia e la nostra determinazione!

Comitato Centrale Pdac

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Storie di ordinaria repressione»

Ultime notizie dell'autore «Partito di Alternativa Comunista»

6258