il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Golf Club Lampedusa

Golf Club Lampedusa

(31 Marzo 2011) Enzo Apicella
Berlusconi a Lampedusa promette di cacciare i migranti e di costruire sull’isola un campo da golf e un casinò

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Giornata mondiale contro il razzismo

(21 Marzo 2013)

Oggi è il primo giorno di primavera, ma non solo, il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo, indetta dalle Nazioni Unite in memoria del massacro di Sharpeville. Quel 21 marzo del 1960 in Sudafrica 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi che spararono sulla folla.

Il comportamento della polizia venne denunciato da una commissione d’inchiesta come eccessivo impiego della forza contro una folla disarmata, mentre l’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite. L’apartheid ormai è storia, ma il razzismo è ancora tristemente presente nel mondo e nel nostro Paese.

''Vogliamo una società preparata sui temi della multietnicità, dell'intercultura, del rispetto delle diversità, cominciando dagli interventi nelle scuole, nei luoghi di lavoro, convinti che l'intolleranza e la discriminazione si combattono solo diffondendo conoscenza e buona informazione sui temi della diversità'': è quanto afferma il direttore dell'Unar, l'Ufficio antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio, che ha organizzato la IX edizione della "Settimana di azione contro il razzismo" che si svolgerà fino al prossimo 24 marzo con eventi in tutta Italia.

La giornata di oggi è partita con la Colazione Antirazzista, iniziativa promossa dall'Unar in collaborazione con Caterpillar, storico programma di Radio 2: bar, circoli, associazioni, famiglie, parrocchie, scuole, comuni, in tutta Italia si riuniranno davanti a un cappuccino e cornetto insieme a cittadini stranieri provenienti da tutto il mondo. E poi iniziative a Roma e nelle maggiori città italiane.

Protagoniste di questa settimana ovviamente anche le scuole, invitate a realizzare percorsi educativi dal titolo “Questa è l’Italia” per raccontare e descrivere il nuovo volto multietnico del Paese.

Inoltre nelle librerie Feltrinelli di Roma, Torino, Genova, Bologna, Mestre, Palermo, Catania, Pomigliano, Messina, Pescara, Padova e Udine, in collaborazione con l'Associazione il “Razzismo è una brutta storia”, saranno proiettati cortometraggi antirazzisti del progetto Look Around, iniziativa che si prefigge il compito di rendere questo giorno di memoria utile al presente, favorendo la riflessione sui temi razzismo, discriminazioni, migrazioni e cittadinanza, soprattutto nelle scuole


Ed in fine un calcio al razzismo arriva dal mondo dello sport. Il milanista Boateng, bersaglio di cori razzisti nell'amichevole con la Pro Patria, sarà ospite d'onore al palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra e terrà un discorso all'assemblea.



21-03-2013

DirittiDistorti

3434