">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Progetto per un monumento

Progetto per un monumento

(19 Novembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Arabia Saudita. Intrighi e misteri alla corte di Re Abdallah

Resta un mistero il motivo del licenziamento improvviso del viceministro della difesa, il principe Khaled bin Sultan bin Abdul Aziz. Lotta aspra ai vertici della monarchia?

(2 Maggio 2013)

arabintrig

Khaled bin Sultan bin Abdulaziz

Roma, 2 maggio 2013, Nena News - Passano i giorni e resta un mistero il motivo del licenziamento improvviso deciso da Re Abdullah dell'Arabia Saudita del viceministro della difesa, il principe Khaled bin Sultan bin Abdul Aziz, 63 anni. E' stato immediatamente sostituito dal principe Fahd bin Abdullah bin Mohammed bin Abdul Rahman.

È la prima volta che un membro della famiglia reale viene licenziato e l'accaduto continua a generare interrogativi tra gli osservatori.

La carica di ministro della Difesa ricade sul principe Salman bin Abdulaziz al-Saud. Il suo ex-vice è come lui uno dei leader del cosiddetto "clan Sudeiri", la fazione apertamente pro-USA e arci-reazionaria della famiglia reale saudita.

E infatti il principe Khaled bin Sultan ha giocato, nel 1991, un ruolo importante nell'operazione "Desert Storm" contro l'Iraq. Dopo la la morte del padre (2011), è diventato viceministro della Difesa. Deve parte della sua influenza al quotidiano al-Hayat (Londra), di cui è proprietario. Nel 2009 si è impegnato senza alcun risultato visibile, nel conflitto yemenita.

Cosa sia accaduto ai vertici della monarchia Saud non e' chiaro, un "licenziamento" improvviso di un principe non e' contemplato dalla liturgia del potere in Arabia saudita. Qualcuno ipotizza una battaglia aspra ai vertici della monarchia. Altri invece parlano di possibili differenze emerse in maniera traumatica tra il re e alcuni principi sulla gestione della crisi siriana - che vede Riyadh molto coinvolta a sostegno dei ribelli anti Bashar Assad - di cui avrebbe fatto le spese Khaled bin Sultan bin Abdul Aziz. Nena News

(con informazioni tratte dal sito www.voltairenet.org)

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Paese arabo»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

5554