">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ITALIAni BRUCIAno

ITALIAni BRUCIAno

(21 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Croazia, tagli e licenziamenti, è lo sciopero della Croatian Airlines

(14 Maggio 2013)

croatiair

Il personale di Croatia Airlines ha iniziato proprio oggi uno sciopero. Si tratta di una protesta contro un duro programma di tagli ma anche di licenziamenti, che costringen la compagnia aerea a cancellare almeno 24 voli, compresi anche quelli verso le principali
destinazioni europee.

L'azione di protesta è sine die, vale a dire: "sino a quando non verranno accolte le nostre richieste", e a dichiararlo è una rappresentante dei sindacati promotori della vertenza, Ivana Lojo.

Tra i voli cancellati oggi anche quellii per Francoforte, Monaco, Vienna e Zurigo, mentre altre destinazioni nazionali e internazionali invece saranno coperte da voli operati da altre compagnie, con modifiche negli orari, avverte Croatian Airlines.
Il personale del vettore croato ha pensato di incrociare le braccia dopo il mancato accordo, ieri, tra sindacati e vertici della società, sul rinnovo dei contratti, scaduti a marzo.

Le trattative continuano anche oggi. Il sindacato respinge il piano di ristrutturazione annunciato dalla compagnia di bandiera, che invece prevede il taglio di circa 200 posti di lavoro (su 1.100) e anche tagli di stipendio fino al 40% per i dipendenti che restano.

Croatian Airlines è controllata quasi del tutto dallo Stato e la ristrutturazione delle società statali figura in primo piano nella strategia per rilanciare la crescita dopo la fase negativa iniziata nel 2009.

Nel 2012 Croatian ha realizzato perdite per 370 milioni di kunas circa, vale a dire 49 milioni di euro e il debito complessivo si è poi
aggirato attorno al miliardo di kunas.

Con l'ingresso nell'Ue, e dall'inizio di luglio, la Zagabria è costretta a interrompere i sussidi statali alla compagnia.

controlacrisi.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «controlacrisi.org»

5505