">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Rachel Corrie vive

Rachel Corrie vive

(5 Giugno 2010) Enzo Apicella
E' arrivata al largo di Gaza la nave Rachel Corrie, intitolata alla pacifista americana assassinata dai soldati israeliani nella striscia di Gaza nel 2003

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

LUMUMBAVILLE, UNA CITTÀ PER L’EROE DELL’INDIPENDENZA

(15 Maggio 2013)

Si chiamerà ‘Lumumbaville’ la città intitolata alla memoria del primo capo di governo congolese Patrice Lumumba, assassinato nel 1961 e divenuto un’icona dell’indipendenza nel paese. Lo hanno annunciato le autorità di Kinshasa, precisando che la città riunirà diversi villaggi nel Kasai orientale, a circa 1500 chilometri dalla capitale, zona d’origine dell’ex premier.

“Lumumbaville onorerà la memoria di un grande uomo di Stato congolese assassinato a causa della difesa degli interessi nazionali, di cui aveva fatto il suo cavallo di battaglia ” ha detto il ministro dell’Informazione Lambert Mende.

Lumumba fu eletto primo ministro quando la Repubblica democratica del Congo ottenne l’indipendenza, nel 1960, dopo un secolo di dominio coloniale. La sua morte resta circondata da un alone di mistero anche se nel 2001 una commissione parlamentare belga aveva stabilito la “responsabilità morale” del Belgio nell’assassinio.

Il giorno dell’indipendenza, 30 giugno 1960, l’eroe della lotta per l’indipendenza nazionale aveva pronunciato davanti al re Baldovino I un vibrante discorso, in cui denunciava gli abusi della colonizzazione in Africa. Dopo il suo arrivo al governo, Lumumba aveva avviato una battaglia di natura economica, invitando il popolo congolese al senso del dovere nel gestire e nel controllare le risorse naturali.

[AdL]

Misna

3985