">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

War!

War!

(27 Agosto 2013) Enzo Apicella
Obama ha deciso di attaccare la Siria, in ogni caso.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

SIRIA DOMINA COLLOQUI SEGRETARIO ONU IN RUSSIA

(18 Maggio 2013)

maggio 17, 2013 - 18:59

La scelta dei rappresentanti della Siria è uno dei nodi cruciali sulla via di una conferenza internazionale che, promossa da Washington e Mosca, favorisca una soluzione negoziata del conflitto civile nel paese mediorientale: è il dato emerso durante i colloqui avuti oggi in Russia dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon.

La necessità della conferenza è stata sottolineata dal dirigente delle Nazioni Unite nella località turistica di Sochi, sul Mar Nero, nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme con il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

“Dobbiamo cogliere il momento” ha detto Ban Ki-moon, senza confermare le indiscrezioni sulla possibilità che la conferenza possa tenersi a Ginevra nel mese di luglio. Secondo Lavrov, l’incontro deve svolgersi “il prima possibile”. “Il problema chiave – ha però aggiunto il ministro – è stabilire chi partecipa dalla parte siriana”.

Considerata un alleato chiave di Damasco, Mosca è favorevole che all’incontro partecipino sia l’Iran che l’Arabia Saudita, due potenze coinvolte indirettamente nel conflitto siriano su posizioni opposte. Dopo aver incontrato Lavrov, in serata Ban Ki-moon dovrebbe avere anche un colloquio con il presidente Vladimir Putin.

[VG]

Misna

4759