il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

La scelta è tua

La scelta è tua

(4 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Stato e istituzioni)

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Una raccolta firme che sa di strumentalizzazione

(22 Maggio 2013)

L’obiettivo della Lega? “Raccogliere 300 mila firme contro lo ius soli e per mantenere il reato di clandestinità”. Sono le parole del segretario federale della Lega Nord Roberto Maroni, a margine della raccolta firme organizzata dal Carroccio sabato e domenica scorsi in alcune città italiane.

“Non ci fermeremo qui -annuncia Maroni – l’iniziativa proseguirà anche nel prossimo week end. Noi non vogliamo manifestazioni di protesta, ma coinvolgere tutti i cittadini sui temi importanti come quelli per i quali raccogliamo le firme”.

Le manifestazioni di protesta però ci sono state comunque. Ieri a Milano, in occasione del dibattito in consiglio comunale sul tema della sicurezza, i consiglieri leghisti si sono presentati a Palazzo Marino con delle magliette con la scritta: “Clandestino è reato”.

In momenti tragici e di grande dolore quello che forse occorrerebbe è silenzio, rispetto, e ascolto, per poi riflettere su quanto avvenuto e sulle necessità delle persone, dando così – forse – delle risposte utili e funzionali.

Sembra piuttosto che la Lega Nord abbia preso la palla al balzo per cavalcare slogan a cui siamo da troppo tempo abituati, e per sventolare lo spettro della paura e della criminalizzazione degli “altri”.

“Vogliamo coinvolgere tutti i cittadini sui temi importanti”, afferma Maroni. Ma importanti per chi?

21/05/2013

Cronache di ordinario razzismo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

Ultime notizie dell'autore «Cronache di ordinario razzismo»

3524