il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Caporalato?

Caporalato?

(12 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Referendum sul ricatto Marchionne a Mirafiori

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Dalle fabbriche ai call-center: le trasformazioni del lavoro e le prospettive di sviluppo nell’area flegrea

(19 Ottobre 2004)

Lunedì 25 ottobre, alle ore 17,30 presso la CGIL di Pozzuoli, Piazza della Repubblica, 21, si terrà il primo appuntamento di un ciclo di incontri intitolato “Dalle fabbriche ai call-center: le trasformazioni del lavoro e le prospettive di sviluppo nell’area flegrea”.

Il primo incontro, sarà un vero e proprio “Viaggio nel tempo nell’economia flegrea” e vuole essere l’occasione per riflettere sulla storia economica dei Campi Flegrei negli ultimi 50 anni. Vedremo, con l’intervento di uno storico, il prof. Antonio Alosco, come questo territorio sia stato attraversato da una forte industrializzazione ed abbia conosciuto, poi, una dismissione totale delle proprie fabbriche. L’area flegrea ha rappresentato anche un grande laboratorio di lotte del movimento operaio, soprattutto negli anni 60 e 70, e rivivremo quegli anni attraverso i ricordi di Luigi Petriciuolo della Segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli.

I Campi Flegrei, oggi, si affidano agli strumenti dello sviluppo locale per tentare la strada del rilancio e attraverso uno studio del Formez, che sarà illustrato da Grazia De Maio, scopriremo quali effetti hanno avuto il Patto territoriale prima e il Piano Integrato Territoriale (PIT) poi. La CGIL, e tutto il sindacato, vuole continuare a rappresentare i diritti dei lavoratori e le speranze di una generazione di giovani attraverso la concertazione che non deve essere assolutamente abbandonata. Antonio Percuoco, Responsabile CGIL Pozzuoli, testimone dell’esperienza di questi anni, affronterà l’esigenza, non più rimandabile, di rilanciare l’area flegrea attraverso uno sviluppo condiviso con le forze sociali e sostenibile. L’incontro sarà moderato da Antonio Damiano, Responsabile CGIL-NIDiL Area Flegrea.

Il ciclo di incontri, promosso dalla CGIL-NIDiL Area Flegrea in collaborazione con altre categorie della CGIL e la C.D.L.M. di Napoli, proseguirà ogni ultimo lunedì del mese e prevede altri incontri quali “Operai in lotta: I protagonisti raccontano” (29 novembre a Città della Scienza); “L’insicurezza sul lavoro tra illegalità e lavoro nero: una spirale da interrompere” (27 dicembre); “Lavoratori con la valigia: emigranti che partono e migranti che arrivano” (31 gennaio 2005); “Pronto chi lavora? Arrivano i call-center” (28 febbraio)”; “Meno precari o tutti flessibili: verso lo statuto dei lavori”.

Per informazioni:
CGIL - Area Flegrea, Piazza della Repubblica, 21 80078 Pozzuoli (Na) tel. 081/5261909 fax.081/5269297
CGIL-NIDiL Area Flegrea Resp. Antonio Damiano; cell..3391060490 E-mail: pozzuoli@nidil.cgil.it
CDLM di Napoli Zona Pozzuoli Resp. Antonio Percuoco cell.3299031556 E-Mail: cgilcdlmna.pozzuoli@libero.it

CGIL – NIDiL
Camera del Lavoro Metropolitana Napoli e Area Flegrea di Napoli- Zona Pozzuoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Nidil-CGIL Area Flegrea - Napoli»

12056